Lineagrafica – N.6 (Novembre 1998)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1998
Volume
51
Numero
6
Copertina
Joseph Squier da (R)evolution. Digital Imaging
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
70
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - L’effetto Alka Seltzer
The Alka Seltzer effects
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 14 - Il film nella Rete
The film within the Network
Giovanni Baule
Con una provvisoria rinuncia alla spettacolarizzazione i siti dedicati al cinema optano per la funzione informativa, sacrificando le funzioni di annuncio e di anticipazione del manifesto e del trailer.
With a transitory rejection of spectacle, the sites dedicated to the movies opt for an informative task. A kind of filing which is only partially meeting the notice and anticipation task of the poster of the triler.
Caratteri
pag. 24 - LettError
LettError
Alessio Leonardi
Caratteri random, alfabeti mutanti sulla base di una creatività programmata, instabili e irriproducibili: mettono in luce, in forme estreme e paradossali, la rivoluzione tecnologica della tipografia.
Random charachters, mutant alphabets according to a programmed creativity, unsteady and unreproducibile: they put into light, in extreme and paradoxica/ forms, the technological revolution of letterpress.
Comunicazione
pag. 34 - Poesia totale, grafica totale
Total poetry, total graphic
Francesco Schianchi
Dalle Parole in libertà alla Scrittura automatica, alla Nuova Scrittura la poesia ha prodotto segni visibili, forme tipografiche, documenti impaginati carichi di suggestioni che ben dialogano con la cultura del progetto grafico.
From Words in liberty to automatica/ Writing, up to New Scripture, poetry has produced visible signs typographie shapes, paged documents full of suggestions in a close dtalogue with the culture of the graphic project.
Zapping
pag. 44 - Il consapevole gioco del progetto
A conscious project game
Osservatorio
pag. 46 - La maschera e il volto
The mask and the face
Gianfranco Torri
Ci guardano dai manifesti, dalle illustrazioni, dalle installazioni di Stasys Eidrigevičius. Sono I volti che escono da un immaginario infantile e dal profondo della trad izione lituana: un racconto visivo fuori dal tempo.
They look at us from Stasys Eidregeviéius’s posters, installations. They are the faces coming out of a childish fancy word and from the depths of the Lithuanian tradition a visual tale which has no age.
Grandi immagini
pag. 54 - Spot urbani
Urban spots
Il palinsesto urbano è int errotto, nei suoi tracciati comunicativi, dal racconto delle grandi immagini che sovrappongono la propria voce e le proprie storie a quelle del mondo comunicativo circostante.
The urban program is interrupted in its communication layouts, by the tale of the big images overlapping their voice and their hystories to those of the surrounding media world.
Foto digitale
pag. 58 - Reinventare la realtà
Reinventing reality
La digitalizzazione mette in questione gli stessi principi costitutivi dell ’immagine fotografica, sempre più lontani da un’arte della realtà. Ritratto, paesaggio, still-life sono altro dagli artefatti della fotografia tradizionale.
Digitalization is casting doubts about the very costitutive principles of the photographie image, farther and farther from a reality art. Portrait, landscape, still-life are something different from the products of traditional photography.
pag. 68 - Segnalazioni