Lineagrafica – N.6 (Novembre 1997)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1997
Volume
50
Numero
6
Copertina
Tanaka Ikkō, Verde e vento Manifesto per campagna d’opinione pubblica, 1982
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
72
Stampa
Colori
Argomenti
Pubblicità
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - Il testo senza volto
The text without a face
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 12 - Siti d’impresa
Corporate sites
Giovanni Baule
Nella genesi dei nuovi artefatti comunicativi su rete, i siti delle aziende reinterpretano le tipologie della brochure istituzionale e di prodotto. Definizione di un formato e ricerca di nuove funzioni comunicative.
Zapping
pag. 22 - L’arte elettronica e i suoi siti
Electronic art and its sites
Osservatorio. Giappone
pag. 26 - Tanaka, le ali della tradizione
Tanaka, the wings of tradition
Martina Fuga
È un percorso nei luoghi della trad izione giapponese l’itinerario di Tanaka lkko: suggestioni che diventano motore di un inconfondibile immaginario visivo. A Milano una delle più complete rassegne sull ’autore.
Immagine e prodotto
pag. 36 - Una nuova raffigurazione
A new representation
Valeria Bucchetti
I modi di rappresentazione del prodotto, universi iconici che escono dalle convenzioni della comunicazione pubblicitaria, vengono messi in discussione e si modificano nelle pagine su rete.
Profili
pag. 44 - Prima del digitale
Design before the digital era
Carlo Branzaglia
Alla ricerca delle tracce recenti che hanno segnato il progetto grafico degli ultimi decenni. I segni anticipatori del lavoro di Stefano Tamburini, a partire da Frigidare: i primi sintomi della digitalizzazione.
Comunicazione
pag. 50 - Appunti per la comunicazione pubblica
A catalogue tor the totaI work
Francesco Schianchi
Le riflessioni attorno alla comunicazione della pubblica amministrazione. Il manuale di stile: una prima codifica delle regole grafiche.
pag. 57 - Zapping
Immagine pubblica
pag. 62 - Verde, azzurro, oro
Green, blue, gold
Mara Campana
La sistematizzazione degli elementi di comunicazione coordinata per l’Assessorato Provinciale al Turismo di Ravenna: un manuale di regole e esemplificazioni aperto alle applicazioni future.
pag. 68 - Segnalazioni