Lineagrafica – N.5 (Settembre/Ottobre 1999)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1999
Volume
52
Numero
5
Copertina
Gilbert & George, Shod, 1992
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
76
Stampa
Colori
Argomenti
Fotografia
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Ibridi nella trama della comunicazione
Hybrids in the communication plot
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 14 - Lo specchio dell’interfaccia
lnterface mirror
Giovanni Baule
Nella comunicazione del prodotto, ricoprono un posto a sè gli oggetti tecnici, prodotti dotati di interfaccia che dialogano con l’utente. Dalla rappresentazione alla simulazione: il prodotto può
essere esplorato, provato: l’iperoggetto diviene un modello comunicativo.
In the product communication, technical objects have a piace on their own, like those with an interface that have keep dialogue with the user. From representation to simulation: the product can be explored: hyper object becomes a communicative model.
Prototipi editoriali
pag. 26 - Un periodico integrato
An integrated periodical
G Cerquetti L. Limoli M.Volpi
Si afferma la via dei prodotti editoriali integrati, artefatti paralleli che vivono contemporaneamente su supporti diversi, on-line e off-line, in un coordinamento di immagine e di contenuti. e di
gestione nel tempo. L’esempio di una pubblicazione scientifica.
The way for integrated editoria/ products has been affirmed, parallel artefacts that simultaneously live on different supports, on-line and off- fine, in a imagelcontent co-ordination and time management. This is an example of scientific publication.
Zapping
pag. 36 - Al di là degli standard
Beyond the standars
Valeria Bucchetti
Osservatorio
pag. 38 - I colori dell’utopia
The colours of utopia
A cura di Gianfranco Torri
Ritorna come un’eco dai colori mai spenti l’epopea del manifesto rock a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, riproposta in rassegna al Mese della Grafica di Echirollles. Riemergono dagli archivi segni e colori che si intrecciano in una colonna sonora che ha archiato
una generazione.
The rock posters epic of the Sixties and Seventies comes back like an echo with never fading co/ours, re-proposed at the Echirolles Month of the Graphics. Signs and colours reappear from the archives and intertwine in a soundtrack that has marked a generation.
Comunicazione
pag. 46 - Il contenuto del contenitore
Container contents
Francesco Schianchi
Dal contenuto-prodotto al contenitore-stand: alla ricerca degli elementi comunicativi e relazionali che caratterizzano questi spazi. Rivedere i sistemi di allestimento per restituire una lettura che ne rispecchi la complessità.
From the contents-product to the stand-container: searching communication and relationship elements that characterise these spaces. Reconsider the setting-up systems to restare a reading that ref/ects its complexity.
Zapping
pag. 56 - Per la ceramica
For ceramics
Foto-grafica
pag. 58 - La foto scritta
The written picture
Mara Campana
Ai confini tra scrittura e fotografia: accostamenti, sovrapposizioni, contiguità tra testo e immagine fotografica. Così, anche la ricerca d’autore in fotografia, riprende il tema chiave del progetto di comunicazione per manipolazioni secondo un proprio punto di vista.
At the borders between writing and photography: combinations, superimposition of texts and images. This way even the author research uses the key theme of the communication project to express his point of view.
pag. 70 - Segnalazioni