Lineagrafica – N.5/6 (Settembre/Dicembre 2007)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2007
Volume
60
Numero
5 - 6
Copertina
Lagarto, font basato sulla calligrafia di Luis Lagarto (XVI sec.), Gabriel Martínez Meave, Mexico.
Progetto grafico
Marco Quaggiotto (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
112
Stampa
Colori

Indice:
Editoriale
pag. 12 - E’ il margine che fa la pagina
lt is the margin that sets up the page
Giovanni Baule
Scenari
pag. 16 - Forma e sostanza nel design
Form and substance in design
Daniele Baroni
L’oggetto e il suo involucro riportano al rapporto tra forma e sostanza nella grafica, nella pubblicità, nel packaging, Un libero escursus secondo aspetti
strutturali e morfologici per approdare alle forme del packaging che mette in luce la massima versatilità delle forme e la loro necessità di controllo.
Zapping
pag. 26 - Munari
Munari
Immagine
pag. 30 - Il manifesto di comunicazione sociale
Social communication posters
Dario Sigona
Good 50X70 è un progetto internazionale di comunicazione visiva che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune scottanti tematiche di interesse globale il mezzo di espressione prescelto è il manifesto. Un’occasione per fare il punto sullo stato di salute di un dispositivo comunicativo che esprime grande vitalità.
Visioni
pag. 38 - Nuove forme per la città
New forms far the city
Valeria Bucchetti
Un progetto trasversale d’identità urbana, dove la tradizione termale della città di Montecatini viene recuperata come punto di partenza, per un intervento mirato all’attualizzazione dell’idea di benessere totale. Il marchio diventa garante delle
operazioni di rinnovamento del territorio, marchiando con la propria espressione figurale
prodotti e iniziative.
Immagine
pag. 46 - Star Wars: un modello comunicativo
Star Wars: a communication model
Walter Mattana
Frammenti mitologici e archetipici, strutture narrative e registiche, il recupero del repertorio hollywoodiano: Star Wars è un vero e proprio ’mondo nuovo’ collocato in un futuro remoto. Un progetto sperimentale su web è l’ultima di una serie di opere derivate che scaturiscono dal mito di Lucas.
Type design
pag. 54 - La scena del type design in America latina
The latin american type design scene
Jose Allard
Dopo la prima biennale di tipografia dell’America Latina,’Letras Latinas’, tenutasi contemporaneamente in quattro stati con grande risposta da parte della comunità tipografica dell’intero continente, la terza edizione,’Tipos Latinos’, è prevista in otto paesi: un osservatorio comune sulla rapida evoluzione del disegno tipografico della regione.
Interazioni
pag. 64 - Fabrica: rete e interattività
Fabrica: network and interactivity
Cristina Perillo
Gli ingredienti per arrivare al cuore del senso che la rete e l’interattività tecnologica hanno per un centro di ricerca che nasce nell’ambito del sistema industriale. Da una mostra alla Triennale di Milano, l’incontro con Alfio Pozzoni, responsabile del progetto, e una conversazione con Stefano Bergonzini, creativo di ’Fabrica’.
Comunicazione
pag. 74 - Nessuna censura
No censorship
Davide Lorenzon
Incontrare la censura è per certi autori una sorta di ’destino’ grazie al loro modus operandi basato sulla libertà di pensiero e di azione unita alla forza delle immagini. Nel mercato della comunicazione, al creativo che si vede ’tagliata’ un’idea progettuale non
resta che ri-dichiararla, perché si tratta di una vera battaglia morale.
Parola-immagine
pag. 80 - Testi Pittografici
Pictographic texts
Pier Piero Brunelli
li potenziamento iconico della scrittura è tipico dei linguaggi mediali e della sperimentazione artistica contemporanea. L’uso combinato di grafica raster e grafica vettoriale consente di trattare ’testi verbali’ e ’testi visivi’ attraverso metodologie progettuali ed esecutive più efficaci e più performative in una sperimentazione di immagini ad alta integrazione verbovisiva.
Zapping
pag. 86 - Comunicare la cultura
Communicating culture
pag. 90 - Concorsi
pag. 96 - Aziende
pag. 101 - Miscellanea