Indice:
Editoriale
pag. 12 - Stampa come design
Printing like design
Giovanni Baule
Transizioni/Atlanti
pag. 14 - Atlanti per la comunicazione del territorio
Atlases for territorial communication
Giovanni Baule
Contenitori che raccolgono informazioni e documenti visivi su oggetti territoriali, o rappresentazioni grafico-visive di fenomeni relativi a diverse aree del sapere. Atlanti come prototipi sperimentali che raccolgono ’guide’, ’mappe’, strumenti multisupporto per una comunicazione non convenzionale dei
’territori invisibili’ quei territori urbani che non hanno rappresentazione.
Atlanti 1
pag. 16 - Mappe di nuove periferie
The Maps of the new suburbs
Marco Quaggiotto
Alla città evidente, alla città storica, si affiancano una serie di città sommerse, da scoprire. A questi territori inesplorati viene riconosciuto un ruolo primario nella ridefinizione di città, una città che nasce senza un piano e che non conserva memoria di sé. La
metropoli-periferia assume forme temporanee, incomplete, ipotetiche, in perenne cambiamento e richiede nuove forme di rappresentazione.
Atlanti 2
pag. 22 - L’Atlante delle identità
The identity Atlas
Vincenzo D’Abbraccio
Un Atlante delle identità non risolve i problemi del territorio, è solo uno strumento per una ’navigazione’ più consapevole, o forse anche altro. L’Atlante è il racconto di un’esplorazione, come la figura mitica da cui prende il nome, sostiene la realtà e la tiene
insieme, la inserisce in una visione coerente, le fornisce senso. Appunti di metodo per la lettura e il racconto del territorio.
Atlanti 3
pag. 28 - Narrare un territorio
To tell a territory
Daniela Calabi
La mappatura delle tracce discontinue delle memorie, delle presenze, del reale e dell’immaginario, raccolte in un sistema complesso come un Atlante, può restituire le molteplici identità dei territori in trasformazione, consente di tracciare una geografia di percorsi inediti. Diverse tipologie di artefatti per orientare l’esplorazione. Un’applicazione per gli Atlanti del territorio.
Immagine
pag. 34 - Marchi territoriali
Territorial brands
Sul fronte delle strategie di promozione turistica, nuovi progetti di identità visiva si propongono come strumento di rilancio per le città e le regioni d’Europa. Marchi che si affiancano alle identità amministrative tradizionali restituiscono valori e specificità e agiscono sul mercato come attivatori di processi di riposizionamento commerciale e turistico. Approcci al marchio di un territorio.
Artefatti
pag. 44 - Flipbook: Cinema tra le dita
Flipbook: the cinema through the fingers
Silvia Gherra, Claude Marzotto
Un flip book è un libro che diventa cinema per pochi istanti, una sequenza di immagini che rivela una narrazione, un oggetto che se toccato racconta la sua storia. Flickbooks, Folioscope, Doumenkino, Cine de dedos ... sono alcuni dei nomi con cui oggetto, gestualità e percezione vengono riuniti in calzanti
definizioni. Un libro oggetto e un gioco per le dita, un giocattolo ottico con una lunga storia.
Zapping
pag. 54 - Cineromanzi
Photostories
Strumenti
pag. 58 - Diagrammi generativi
Generative Diagrams
Gaia Scagnetti, Donato Ricci
Il diagramma è normalmente considerato uno strumento visivo costituito da elementi grafici che permette di rendere accessibili un consistente numero di dati. Nel design che si rivolge alla complessità, i diagrammi da semplici strumenti visivi statici
divengono artefatti comunicativi generativi, macchine astratte che tessono relazioni significative tra la realtà e le sue interpretazioni.
Reti
pag. 66 - Scenari per la web tv
The web TV scene
Marisa Galbiati
Le televisioni che stanno nascendo sul web, senza una tradizione broadcast alle spalle, si pongono in una situazione privilegiata, non dovendo stravolgere assetti consolidati. Progettare per le web tv è quindi una sfida interessante per chi si occupa di design della comunicazione visiva e multimediale. Nella prospettiva di sperimentare questi nuovi territori del
progetto, si moltiplicano prototipi di ricerca.
pag. 74 - Miscellanea