Indice:
Editoriale
pag. 14 - Etica della transizione
Transition ethics
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 16 - La linea grafica del web
Web graphics line
Giovanni Baule
Mentre la rete complessifica la propria struttura reticolare e i nuovi media si moltiplicano per vie multicanale, si awerte sempre più l’esigenza di una cultura grafica che segni la pagina web con quella chiarezza e identità distintiva che la grafica di progetto ha saputo attribuire alla pagina di carta. Il visual design ritrova al centro del proprio sistema progettuale quel ’sapere grafico’ che qualcuno dava per disperso.
Zapping
pag. 24 - Graphic Art for the Arts
Graphic Arts for the Arts
Immagine
pag. 28 - Comunicare l’esperienza
Communicate experience
Giulio Ceppi
Il Design dell’esperienza intende ribaltare il punto di vista del progettista, spesso riferito esclusivamente ad ideale estetico, funzionale o commerciale per tentare di assumere quello del consumatore. Un design che considera l’esperienza come obiettivo finale. Ma il racconto pubblicitario ha già fagocitato e fatto propria la parola esperienza, trasferendola ’in lingua originale’ dai manuali di marketing al grande zibaldone massmediale.
Zapping
pag. 36 - Nuovi segni
New Signs
Profili
pag. 40 - Il progetto concreto
A solid design
Daniela Piscitelli Francesco Caponetti
Nei manifesti di Primo Angeli, nei suoi sistemi di immagine coordinata, così come nei progetti di packaging, esiste un uso inconsueto e coraggioso della tipografia in cui l’esaltazione dei valori formali dei segni testuali diventa strumento di racconto. Al
centro della sua awentura professionale, c’è la rappresentazione di un sentire personale che lo porta a sovrapporre i segni della propria memoria ibridando il passato con il nuovo.
Packaging
pag. 48 - Materiali per sperimentare
Tests on materials
Valeria Bucchetti
I materiali rappresentano un catalogo di opportunità che si offre alla sperimentazione di nuove soluzioni strutturali e formali, un ventaglio di possibilità che si trasforma in un insieme di suggestioni progettuali per il packaging designer. In ambiti spesso di
sperimentazione si verificano le potenzialità espressive dei materiali, da quelli più innovativi sino alle varianti offerte dai materiali tradizionali.
Zapping
pag. 56 - Cioccolato ’comunicativo’
’Communicative’ chocolate
Comunicazione
pag. 58 - Il ritorno dei segni dell’arte
Art signs are baci
Pier Pietro Brunelli
Opere, frammenti, segni dell’immaginario artistico possono essere re-visionati attraverso molteplici tecniche di smontaggio, rielaborazione e ricombinazione già sperimentati dalle avanguardie; ora tornano in funzione del gioco comunicativo pubblicitario, ma anche per provocare effetti iconoclasti e di détournement, volti ad aprire nuovi scenari immaginativi ed interpretativi.
Zapping
pag. 66 - Sara Fanelli Designer/Illustratrice
Sara Fanelli Designer/lllustrator