Indice:
Editoriale
pag. 10 - Sulla ragione informatica
Computer technology and the media
Giovanni Baule
Riflessi
pag. 12 - La critica e il progetto
Criticism and design
Giovanni Anceschi
La grafica tra centralità e identità sommersa: alla ricerca di ulteriori elementi per un suo posizionamento. A colloquio con Giovanni Anceschi partendo da un suo intervento su Il Verri; tornano i temi delle ragioni del progetto di comunicazione visiva e del ruolo della critica.
Reti Transizioni
pag. 18 - L’altra faccia del quotidiano
The other side of the daily paper
Giovanni Baule
Il quotidiano su carta sembra giocarsi sulla rete il proprio futuro, scommettendo su formati e servizi per ora speri mentali. Dalle duemila testate consultabili, è utile una verif ica: quali trascrizioni subisce il nuovo quotidiano e come, a sua volta, può condizionare l’edizione cartacea.
Reti civiche
pag. 30 - Un sistema per la rete civica
A system far the civic network
Pietro Montefusco
A Brescia si costruisce una rete civica, consultabile tramite chioschi o PC, che vuole fare da modello per altre città europee. Un’i nterfaccia con una forte identità visiva e una struttura modulare dell’impianto grafico che consente l’aggiornamento continuo delle informazioni.
Osservatorio
pag. 38 - Immagini dal museo
lmages from a museum
a cura di Gianfranco Torri
Le peculiarità della comunicazione museale e della progettazione grafica ad essa finalizzata, riconosciuta quale atto culturale, parte integrante di una missione di produzione culturale. Il caso del Musée Daphinois di Grenoble e un intervento del suo direttore, Jan Guibal.
Foto-grafica
pag. 46 - La pagina e la fotografia
The page and the image
Mara Campana
Nelle pubblicazioni istituzionali d’azienda, l’immagine fotografica si libera dai vincol i che ne sacrificano l’uso sugli altri supporti, riprende spazio a tutta pagina o su doppia pagina rilanciando il gioco della metafora visiva, del contrappunto, del racconto autonomo.
Comunicazione e immagine
pag. 56 - La comunicazione si cura
A healthy communication
Francesco Schianchi
Comunicare il sistema del la salute di fronte a destinatari che ch iedono un ruolo attivo, non più da semplici pazienti-consumatori. Una domanda di correttezza e di trasparenza che ancora timidamente si traduce in una comunicazione istituzionale adeguata al di là dei messaggi-prodotto.
pag. 65 - Zapping
pag. 69 - Segnalazioni