Indice:
Editoriale
pag. 18 - Comunicazione liquida
Liquid commurncation
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 20 - L’enciclopedia-rete
The Net encyclopedia
Giovanni Baule
La ret_e si offre come un grande sistema enciclopedico dove i dati si danno come immediatamente disponibili e, all’apparenza, illimitati. Editare enciclopedie onIine significa creare contenitori identificabili ma anche sistemi aperti, in grado di aggiornamento e di co!legamenti con forte capacità di ricerca.Funzioni di orientamento e di riorganizzazione dei saperi in un formato da ridisegnare a fondo.
Osservatorio
pag. 32 - I colori della musica
The colors of music
Gianfranco Torri
La messa in immagine della musica è forse uno tra gli esercizi di scrittura grafica che più si prestano all’elaborazione di un alfabeto d’autore. Qui è Karel Misek che si cimenta con l’impervia impresa di rendere visibile il suono; e le sue sperimentazioni si riversano nelle occasioni di confronto che nelle iniziative della città di Torino ha istituzionalizzato a favore del manifesto e della grafica d’autore.
Illustrazione
pag. 44 - Drawing grrrls
Drawing grrrls
Ferruccio Giromini
Acquistano visibilità anche in Italia le illustratrici aggressive, ’bad girls’ che raccontano col disegno, senza pudicizie d’altri tempi, gioie e dolori del mestiere di narratrice per immagini nell’epoca contemporanea. E una nuova cultura visiva si impone anche nelle pubblicazioni destinate a pubblici specifici: dalle riviste di moda alle fiabe per l’infanzia, alle monografie d’immagine.
Comunicazione
pag. 54 - Il carattere autografico
The autographic character
Pier Pietro Brunelli
La scrittura manuale, in carattere corsivo o stampatello, esprime spontaneità e immediatezza; è indice, soprattutto una sottolineatura di identità. Da Toulouse Lautrec e dall’epoca d’oro del cartellonismo fino ai giorni nostri, il gusto per la ’scrittura autografica’ ha un peso rilevante. Può assumere una valenza inedita dentro il sistema della grafica digitale.
Riflessioni
pag. 64 - Aleph e Beth: immagini
Aleph and Beth: lmages
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Dai manoscritti carolingi, alle miniature merovingie, ai Trattati del Rinascimento alla descrizione di Victor Hugo delle ventisei lettere dell’alfabeto, ai racconti di Flaubert: nel panorama della scrittura degli alfabeti, assistiamo a una fioritura di forme e di significati che si possono considerare appartenenti a diverse categorie di soggetti relative al tema del sacro e del profano.