Lineagrafica – N.3 (Maggio/Giugno 2001)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2001
Volume
54
Numero
3
Copertina
Ettore Vitale, 1981. Progetto grafico per seminario scientifico
Progetto grafico
Valeria Meana (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
82
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 18 - Comunicatività
Communicativity
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 20 - L’esuberanza del portale
The exuberance of a portal
Giovanni Baule
La forma web della ’consultazione’ nella grafica dei portali, strutture sovraccariche e essenziali. Le fu nzioni proprie dell’interfaccia - produrre comunicazione organizzando l’informazione regolando gli accessi, indirizzando vie prefernziali - confluiscono in un sistema di crocevia che è di apertura, ma anche di accentramento.
Zapping
pag. 30 - Grafica di comunicazione
Communication graphics
Ettore Vitale
Osservatorio
pag. 32 - Grafici intorno al mondo
Graphic designers around the world
Gianfranco Torri
Dalla Spagna, da Israele, dalla Cina i segni di una grafica d’autore che cerca nelle pieghe delle contraddizion i del mondo i propri temi e professionisti li rielabora in forma di messaggi e di stili; li filtra attraverso la pratica quotidiana del mestiere di comunicare che accomunaprofessionisi di paesi lontani.
Editoria
Riviste
pag. 40 - Reviewed magazines
Packaging
pag. 44 - Advertising packaging
Advertising packaging
Valeria Bucchetti
Dagli imballaggi soluzion i narrative che ci riconducono all’universo linguistico della pubblicità: ne contaminano l’impostazione grafica sino a trasformarli in packaging-manifesto. Anche la gestione dell’immagine nel tempo assume i ritmi delle ’campagne’ offrendo racconti che via via possono mutare.
Zapping
pag. 52 - Oltre il colore del vino
Beyond wine color
Profili
pag. 54 - Design di immagine
lmage design
Luoghi
pag. 58 - Dai sensi all’immagine
Senses to image
Pier Pietro Brunelli
Metodologie e pratiche per acuire la sensibilità e favorire il progetto creativo; con questo programma formativo all’Università dell’Immagine si progettano segni, oggetti, ’sensazioni’ ed eventi comunicativi. Si sperimenta una ’via dei sensi alla creatività’ lavorando e si studiando per una ’espressività viva’.
Zapping
pag. 66 - Design award
Rassegne/Pro carton
pag. 72 - Cartotecnica