Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 2002)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2002
Volume
55
Numero
2
Copertina
Joshua Davis, Pandora box, praystation.com
Progetto grafico
Valeria Meana (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 16 - e-design
e-design
Giovanni Baule
pag. 18 - Transizioni
Il banner, un’interfaccia minima
The banner, a minimum interface
Giovanni Baule
Nato come strumento base per la pubblicità on-line, si rivela un disposit ivo dalle ricche potenzialità comunicative. Artefatto della comunicazione breve condensa in un microsistema le funzioni proprie dell’interfaccia fino ai più sofisticati meccanismi della multimedialità e si afferma come interessante tipologia comunicativa.
Visioni
pag. 26 - Under Attack
Under Attack
Roberta Buiani
Il flusso delle immagini della cronaca televisiva quotidiana si congela per frammenti, e diventa quadro o installazione dinami,ca per una ri-lettura a posteriori. La raccolta di icone del--nostro presente televisivo si fa trascrizione di grafie elettroniche nel lavoro di Ennio Bertrand, dove le tecniche del digitale e della riproduzione restituiscono all’immagine dello schermo tv una drammaticità spesso nascosta.
Comunicazione
Trasgressioni visive
Visual transgressions
Pier Pietro Brunelli
Immagini che hanno lo scopo di provocare, scioccare, trasgredire, create apposta per mettere in crisi lo stato di coscienza abituale, scardinare I luoghi
comuni, metterci sotto gli occhi quello che preferiamo non vedere. Appartengono alla comunicazione pubblicitaria o alla sperimentazione grafica o all’area dell’anti-pubblicità, dove rimbalzano gh stereotipi comunicativi e le mitografie del contemporaneo.
Immagine
pag. 48 - Comunicare la relazione
Relationship communication
Giulio Ceppi
L’hotel come luogo di integrazione progettuale di comunicazione, design ed architettura. Quattro stili comunicativi per una tipologia
commerciale che da poco si affaccia sui mezzi di comunicazione, alla ricerca di mondi ed atmosfere da comunicare ai propri clienti. Soluzioni differenti per lasciare l’oggetto della comunicazione dietro le quinte e mettere in primo piano altri racconti.
Foto-grafica
pag. 58 - La nuova responsabilità
The new responsibility
Mara Campana
Il mondo della fotografia e il mondo della grafica hanno vissuto stagioni di impegno coerente che oggi possono essere rilette con occhio documentato.
Attenzione all’oggetto della comunicazione, autorialità stemperata, etica dei linguaggi e legittimità dei mezzi: la cultura del progetto ritrova se
stessa quando trova motivazioni e riferimenti al di fuori del proprio mondo.
Riflessioni
pag. 66 - Senso e carattere
Senses ana character
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
La scenografia della pagina si presta oggi a soluzioni molto distanti tra loro. La scelta del carattere sembra doversi dividere drasticamente tra la visione classica della tipografia, con tutto un suo bagaglio di progetto e di innovazione, e le tendenze di quella ’nuova grafica’ che accentua il gioco dei caratteri fino a voler significare solo se stessa.