Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 2001)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2001
Volume
54
Numero
2
Copertina
Dalla rassegna “Libri mai mai visti”: Liberalo, di Alda Failoni
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori

Indice:
Editoriale
pag. 18 - Supporti
Supports
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 20 - L’iperprodotto
The Hyper-product
Giovanni Baule
La comunicazione su rete modifica il nostro rapporto con i prodotti mediato dalle forme di rappresentazione tradizionali. Ne enfatizza la visibilità di superficie e finisce per trasformare la forma stessa dei prodotti che si offrono alla navigazione web e all’interazione con un nuovo volto.
Web-design
pag. 28 - Lo stile sul web
Web style
Giulia Cerquetti
La linearità di uno stile della moda diventa coerenza di linguaggio per il web: così il sito Armani presenta collezioni e prodotti ma soprattutto una cornice che li inquadra e dichiara un mondo di segni e di linguaggi.
La marca inventa un modello comunicativo che si trascrive per la rete.
Zapping
pag. 34 - La faccia dell’energia
Energy’s face
Packaging
pag. 36 - Forme per l’involucro
Shapes for wrapping
Valeria Bucchetti
Nell’area più proficua per la sperimentazione di linguaggi e di forme, quella dei cosmetici e delle bevande alcoliche dove il valore aggiunto dell’involucro è determinante, è di scena l’assenza di tendenze precise. Si alternano segni e profili, spesso essenziali, per distinguersi e per stupire.
Siti della grafica
pag. 44 - Una rotta per la comunicazione
A course for communication
Immagini
pag. 46 - Le meraviglie del 2000
The wonders of the year 2000
Paola Pallottino
Le macchine volanti nell’illustrazione del XIX secolo rappresentano la percezione del futuro. Le immagini di un progresso, all’epoca più vagheggiato che reale, si proietta nelle immagini di questi oggetti impossibili che oggi assumono un sapore particolare: quello della nostalgia del futuro.
Zapping
pag. 54 - Umili ma bellissimi
Humble but beautiful
Calligrafie
pag. 58 - lconismi magici
Magic iconography
Pier Pietro Brunelli Ornella Palmisano
La scrittura araba tra convenzione verbo-visiva e elemento artistico-decorativo. Viene esaltata in ogni forma di sperimentazione fino a vestire di sacralità lo spazio volumetrico degli edifici: così assolve al compito che le è proprio di trasmettere l’idea di un ordine superiore.
Riflessioni
pag. 64 - Lettere e poesia ... la poesia delle lettere
Letters and poetry ... the poetry of letters
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Nel solco della ’parola dipinta’: la storicità di un esperimento che coinvolge alcuni tra i principali movimenti di avanguardia del secolo; tra gioco delle lettere e riarticolazione della pagina, la dimensione visiva diventa linea di sviluppo della stessa ricerca poetica.
Esito concorso
pag. 70 - ldeas that matter
Cart 2001
pag. 72 - Agende e accessori
Comunicazione
pag. 74 - Nuovi calendari