Indice:
Editoriale
pag. 10 - Le tracce
Traces
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 12 - Il ritorno delle scritture
Writing makes a comeback
Giovanni Baule
La digitalizzazione, la perdita dei vincoli materiali del carattere tipografico aprono un diverso scenario dove si ripropone anche un nuovo interesse per le scritture, le loro origini, la loro matericità.
Comunicazione
pag. 22 - Comunicare la partnership
Communicating partnerships
Giulio Ceppi
Le marche si uniscono per organizzare eventi comunicativi in comune: identità diverse si affiancano
su l piano strategico della comunicazione come su quello del prodotto, del servizio o del progetto.
Caratteri
pag. 34 - La voce delle parole
The voice of the words
Alessio Leonardi
Tra i momenti più avanzati, e più alla moda, della grafica internazionale, il lavoro di Jonathan Barnbrook vive un momento di forte visibilità. Dalla sigla per BBC Radio ai caratteri di provocazione.
Zapping
pag. 44 - Inediti in pagina
New elements on the page
Immagine
pag. 48 - Grafica in campo
Graphic design enters the field
Gianfranco Torri
Il difficile tema dello sport calcistico, apparentemente comunicabile solo dal real ismo delle cronache e lontano da altre forme di cultura visiva, alla prova delle affiches per i prossimi mondiali.
Packaging
pag. 54 - Il pack della contaminazione
The contaminated package
Valeria Bucchetti
Anche nel packaging si affacciano forme di rimescolamento dei linguaggi che prendono le distanze dalle convenzioni e dalle codificazioni realistiche giungendo a ibridare le tradizionali tipologie.
Zapping
pag. 63 - Una comica spazzatura universale
Comic universal trash
pag. 66 - Segnalazioni