Lineagrafica – N.2 (Marzo 1996)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1996
Volume
49
Numero
2
Progetto grafico
Elisabetta Tizzani (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
72
Stampa
Colori
Argomenti
Cinema Pubblicità
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - La grafica ricomincia
Graphic design makes a fresh start
Giovanni Baule
Tendenze
pag. 12 - Segnali dal video
Video signals
Carlo Branzaglia
Un segno di attenzione a nuovi linguaggi grafici, pur con esiti diversi, viene dalle sigle di trasmissioni destinate al pubblico giovanile; si riapre la ricerca nella grafica televisiva.
Osservatorio
pag. 22 - Pianeta Svizzera
The Swiss planet
Gianfranco Torri
Oltre gli stereotipi che hanno esaltato e ingabbiato
la grafica svizzera, una visione più attenta ci permette di risalire a radici che sono patrimonio di tutti e di nuovo terreno di sperimentazione.
Oggetti comunicanti
pag. 30 - Istruzioni urbane
Urban Instruction
Valeria Bucchetti
Oggetti-strumento, inseriti nel tessuto urbano, consentono di utilizzare servizi, ottenere informazioni, accedere a luoghi: il loro carattere colloquiale si basa sulla comunicazione grafica e si awale di vere e proprie istruzioni per l’uso.
Zapping
pag. 40 - Caratteri del XX secolo
20th century characters
Immagine e pubblicità
pag. 42 - L’auto nel caleidoscopio
The car seen throught a kaleidoscope
Francesco Schianchi
La comunicazione pubblicitaria per l’automobile: tra presentazione commerciale e spettacolarizzazione, le campagne stampa utilizzano un’ampio ventaglio di registri comunicativi, privilegiandone alcuni.
Grafica e computer
pag. 48 - Tra cinema e televisione
Between cinema and television
Zapping
pag. 52 - Grafico in USA
Graphic design in the USA
lnfografica
pag. 54 - La Gioconda digitale
Monna Lisa goes digital
Isabella Gagliardi
Portfolio fotografia
pag. 61 - La materia delle immagini
Material images
Mara Campana
La ricerca visiva di Paolo Gioli: dalle tecniche
elementari di ripresa fotografica all’indagine sui
supporti di stampa, dove le immagini si
materializzano in forme nuove e si scoprono fatte di una nuova sostanza.
pag. 68 - Segnalazioni