Indice:
Editoriale
pag. 12 - Stratigrafie
Stratigraphy
Giovanni Baule
La grafica rivista
pag. 14 - Max Huber, il rigore dell’illusionista
Max Huber, the illusionist’s rigour
Giovanni Baule
Al fondo del lavoro di Huber, sembra esserci un diverso grado di ’temperatura emotiva’ che lo distanzia dalle scuole di provenienza, da i riferimenti di ascendenza costruttivista, e lo inserisce pienamente nella fase utopica della grafica italiana. Giocoliere della lettera, fantasista dei segni: di lui ci parlano i materiali d’archivio e una nuova destinazione museale.
Percezioni
pag. 24 - Ludere & illudere
Ludere & illudere
Dina Riccò
Le ambiguità della rappresentazione, con la continua ricerca di indizi, tecniche e tecnologie capaci sia di colmare, sia di esaltare, il divario fra realtà fisica e realtà percettiva. Due esposizioni sul tema, alla Hayward Gallery di Londra e al Musée d’Art Moderne
et Contemporain di Strasburgo, riportano all’attenzione documenti e sperimentazioni .
Riferimenti
pag. 32 - Dall’illustrazione alla grafica: radici della didattica italiana
From illustration to graphics: ltalian didactics roots
Cristina Perillo
E’ dalla seconda metà degli anni Quaranta che awiene gradualmente il fondamentale passaggio dall’illustrazione alla grafica, dall’apprendistato in officina o dalla formazione nelle scuole di arti e mestieri, allo studio della grafica progettata nella
scuola professionale. Nell’impostazione di Steiner, un metodo didattico in cui confluiscono studio e lavoro.
Progetti
pag. 40 - Griglie di allegro rigore
Cheerful, rigorous grids
Lenora Sartori
Uno schema applicato alla realtà e alle produzioni grafiche di ogni tipo, che ci restituisce un’immagine inedita, quasi matematica delle cose. La ricerca dello studio Norm, attraverso l’utilizzo di grafici, schemi, griglie, seleziona i modi di raffigurare ciò che è reale
e ciò che è tipografico.Un universo parallelo dove ogni scelta ha una ragione ben precisa.
Zapping
pag. 48 - Panoramica d’autore
An artist’s overview
Segnali
pag. 50 - Segnali d’arte
Art signals
Francesco E. Guida
Al nuovo museo, oggi ancora in trasformazione, sempre più luogo del tempo libero, aperto e accessibile, la comunicazione e le nuove tecnologie continuano a dare un contributo non indifferente. Il sistema progettato dei ’punti di contatto’ contribuisce a costruire l’image complessiva, garantendo quella facilità di fruizione che gli utenti richiedono.
Zapping
pag. 56 - Luxe Pack Design Award 2005
Luxe Pack Design Award 2005
Sguardi
pag. 58 - Immagini da Venezia-Mondo
Pictures from Venice-World
Davide Lorenzon
Un contesto fortemente caratterizzato e l’esperienza di uno dei più interessanti studi veneziani, proteso all’organizzazione e allo sviluppo di idee per il mondo della comunicazione. Con un occhio impegnato nell’incessante osservazione di un mondo di suggestioni visive e con una porta sempre aperta a progettisti provenienti da tutto il mondo.
Zapping
pag. 66 - Comunicazione pubblica
Public communication
Immagini
pag. 68 - Carneval design
Carnival design
Pier Pietro Brunelli
La tradizione carnevalesca si esprime con la trasgressione rigeneratrice dei linguaggi. I segni visivi sono manipolati con finalità provocatorie, consentendo esperienze liberatorie di creazione e di fruizione di immagine. Tutto ciò, tradizionalmente, comporta una grande partecipazione collettiva, il ’punto più alto’ di un processo di creatività diffusa, ma anche l’opera di grafici e artisti.
pag. 74 - Miscellanea