Lineagrafica – N.1 (Gennaio/Febbraio 2004)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2004
Volume
57
Numero
1
Copertina
IIº Premio, Angelo Ibba, Passaporto. Genova, 2003. (Concorso Libri mai mai visti)
Progetto grafico
Valeria Meana (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Argomenti
Fumetto Pubblicità
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 14 - Il metodo del montaggio
Method of editing
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 16 - Segni dalla Rete
Signs from the Net
Giovanni Baule
La rete è anche un grande repertorio visivo: come un archivio di segni, un’estesissima enciclopedia di alfabeti che si rinnovano di continuo e che lasciano tracce profonde sul resto della comunicazione, quella non necessariamente digitale. Laboratorio di alfabeti visivi, fonte reale del nostro attuale sapere grafico, è un laboratorio di scritture che lascia un’impronta sulla visualità ’cross media’.
Zapping
pag. 26 - Waibl: progetto e sistema
Waibl: pian and system
Protagonisti
pag. 30 - Dietro il fumetto, l’autore
Beyond cernie strips, their author
Davide Lorenzon
Il ferreo controllo sulla tipologia e sul ’character design’ di personaggi coperti da tracie mark non ha impedito che una mano personalissima abbia dato vita ad uno ’stile dentro lo stile’. Giorgio Cavazzano è la ’via italiana’ al mondo disneyano. Per lui lavorano sceneggiatori di fama; e l’identità sottotraccia del suo segno e la dedizione ad un mestiere lo hanno spinto fuori dall’anonimato.
Comunicare
pag. 38 - Spazi del gusto
Spaces of taste
Valeria Bucchetti
Il cibo è oggi un oggetto fortemente mediatizzato. La sua identità passa attraverso le diverse espressioni del design della comunicazione: I nuovi servizi integrati per la ristorazione, l’incremento dell’offerta on e off line, la valorizzazione dei giacimenti alimentari, la creazione di percorsi del gusto, sono occasione di riflessione e di progetti dedicati ai luoghi nei quali si entra in relazione con il cibo.
Zapping
pag. 46 - Libri in vista
Books ahead
Zapping
pag. 50 - Campo grafico
Profili
pag. 52 - Della discontinuità
About discontinuity
Ferruccio Giromini
Quando il percorso del progettista grafico porta a momenti di dicontinuità, ad istanti nei quali il designer lascia il posto all’autore. Andrea Rauch si ritrova così davanti al fogl io bianco senza i vincoli di una progettazione finalizzata, in una ’stanza ’ a parte: e nascono oggetti ’totalmente liberi’, baffi di colore che diventano materia, fuochi d’artificio, comics, nuvole ...
Zapping
pag. 58 - Immagine aziendale
Corporate image
Movie design
pag. 60 - Light movie
Light movie
Marisa Galbiati
La comunicazione d’impresa si avvale di tecniche sempre più sofisticate, al di là delle forme della pubblicità tradizionale: sono forme della comunicazione d’impresa che hanno il compito di valorizzare una marca o di comunicare un evento, come un video istituzionale, un videoritratto per una mostra, o una videodocumetazione per un punto vendita. Un’esperienza di progetto dedicata al prodotto ’luce’.
Rassegne
pag. 66 - Un impegno congiunto per una comunicazione sociale di qualità
A joined engagement for a qualitative social communication