Lineagrafica – N.1 (Gennaio/Febbraio 2001)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2001
Volume
54
Numero
1
Copertina
Michel Quarez, Graphistes autour du monde, manifesto per la rassegna del Mois di Graphisme, Echirolles
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 18 - Profili dell’innovazione
lnnovation Profiles
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 20 - Transizioni della marca
Brand identity transitions
Giovanni Baule
La comunicazione della marca che passa al web o che nasce sul web è momento di una mutazione profonda che non coinvolge solo il progetto di comunicazione
dei sit i d’azienda. La brand identity è coinvolta dai nuovi valori comunicativi del sistema Rete, che influenzano i modelli di ’discorso’ della marca.
Siti della grafica
pag. 28 - Per la grafica di sistema
For system graphics
Web-design
pag. 30 - Suoni e immagini dell’assenza
Absence’s sounds and images
Giulia Cerquetti
Sagome di ombre trasparenti e tasselli di note colorate scandiscono la navigazione; un’interfaccia grafica in chiave minimale accompagna il percorso dedicato a un mito della canzone, Mina, che già ha fatto della popria immagine virtuale la forma della propria presenza-assenza di cui il sito web è logica sanzione.
Editoria
pag. 36 - Un libro da aprire
A book to open
Chiara Somajni
Una rivista con monografie tematiche che riprende la forma libro e la ripropone in forme destrutturate: un omaggio al supporto cartaceo, alla tradizione del
testo a stampa, nell’epoca sconvolgente dei “nuovi media”.
Zapping
pag. 40 - Illustrazione dagli USA
lllustration from the USA
Osservatorio
pag. 44 - La grande festa della grafica
A big party for graphics
Gianfranco Torri
E’ dedicata alla grafica del mondo la rassegna che il Mois du Graphisme di Echirolles ha realizzato, con uno sforzo straordinario, per i dieci anni della propria
attività. Grafici provenienti da ventidue paesi hanno proposto il proprio lavoro attraverso progetti e documenti come t estimonianza inedita di una professione.
Riflessioni
pag. 50 - Limiti di leggibilità
Limits for readable qualities
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Sulla comprensione dei caratteri per il testo, sulla manipolazione del carattere e sui parametri che mutano attorno al principio di leggibilità: ritmi e forme dinamiche della comunicazione spostano senza sosta criteri mai stabili. Da qui l’esigenza di un riflessione da aggiornare di continuo.
Zapping
pag. 56 - Immagini nel museo
lmages in a Museum
Luoghi
pag. 60 - Humor e graphic design
Humor and graphic design
Pier Pietro Brunelli
Satira pubblicitaria e massmediatica, design patafisico, progettualità paradossale: un’area di esperienze e comportamenti creativi divertente e complessa per le sue implicazioni, per le sue radici culturali e le sue potenzialità trasgressive.
All’Università del Progetto di Reggio Emilia tra progetto e sperimentazione.
Nuovi strumenti
pag. 68 - Nel tempio del digitale
In the digitai temple
Veronica D’Antonio