Lineagrafica – N.1 (Gennaio 1998)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1998
Volume
51
Numero
1
Copertina
Bruno Monguzzi. Manifesto per la mostra di Fausto Gerevini Fotografie 1988-1990. Museo Cantonale d’Arte, Lugano.
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
72
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - L’identità difficile
A difficult identity
Giovanni Baule
Prospettive
pag. 12 - Spazio ghestaltico, spazio virtuale
Gestalt space, virtual space
Daniele Baroni
Dalle intuizioni della teoria della Ghestalt all’attualità dello “ spazio informatico”: tra continuità e discontinuità, l’esigenza di ridisegnare contorni e prospettive dello scenario della nuova grafica.
Transizioni
pag. 22 - L’immagine pallida delle news
A pale image of the news
Giovanni Baule
I nuovi servizi informativi su rete generati da canali televisivi rinunciano ad ogni forma di enfatizzazione della notizia e a soluzioni ad alto contenuto multimediale; ricchezza di funzioni e standardizzazione sul piano visivo dei nuovi formati.
Zapping
pag. 30 - Il bianco e il nero
Black and white
Osservatorio
pag. 32 - Riflessioni sull’immagine
Reflections on the image
Gianfranco Torri
Il progetto grafico e la formazione: dall’ incontro tra il mondo dei professionisti e quello della scuola, alla ricerca di modi di approccio all’immagine progettata. Nell’ambito del Mois du Graphisme d’Echirolles sperimentazioni e prove a tema.
Comunicazione
pa. 38 - Alfabeti e scrittura mentale
Alphabets and mental writing
Francesco Schianchi
Una ricognizione sul senso primo delle scritture, sull’organizzazione degli alfabeti e sui segni per comunicare. Il linguaggio Bliss, una scrittura a base ideografica, nato da un’utopia e utilizzato oggi nella comunicazione dei disabili verbali.
Progetto grafico
pag. 48 - Un’immagine lunga 10 anni
An image over ten years
Mara Campana
Per il Museo Cantonale di Lugano un articolato progetto di comunicazione che ritrascrive il patrimonio delle culture visive, utilizzando il filtro della tradizione della grafica sperimentale.
Profili
pag. 58 - Il volto dei Gialli
The Gialli and their image
Carlo Branzaglia
Inconfondibile il segno lasciato dall’ungherese Ferenc Pintér sulle copertine della nostra editoria: dagli Oscar mondadoriani ai Gialli, una sorta di marchiatura ha dato identità a personaggi, con costanza ma in forma libera e attenta ai valori tipografici.
Zapping
pag. 66 - Lettere dai grafici
Letters from graphic designers
pag. 68 - Segnalazioni