Indice:
Editoriale
pag. 10 - Il corpo della scrittura
The body of the writing
Giovanni Baule
Nuova grafica. Lettering
pag. 12 - La lettera riscritta
The rewritten letter
Daniele Baroni
Dalla scrittura calligrafica come base per la produzione di caratteri alla attuale ricerca sul lettering per titolazioni di libri periodici: elaborazioni che tendono a un’interpretazione figurativa degli alfabeti.
Nuova grafica. Caratteri
pag. 22 - Cronache dal mondo dei caratteri
Chroniche of the world of characters
Alessio Leonardi
Dal Typo ’96 di Berlino, luogo di incontro dei progettisti di caratteri, uno spaccato del dibattito e una carrellata di opinioni sul fronte della nuova tipografia: tradizione e innovazione, professionalità, internet e altro.
Nuova grafica. Pagine
pag. 32 - Tra parola e immagine
Between word and image
Francesco Marsciani
I nuovi progetti di impaginato nell’area dei periodici: formule innovative per un nuovo rapporto tra testi e immagini. Non un gioco formale ma una sperimentazione semiotica che trasforma la “gestione del discorso”.
Immagini
pag. 40 - La città tatuata
The tattooed city
Valeria Bucchetti, testo. G. e M. Degni, fotografie.
Sull’epidermide urbana, le scritture a spray sono ricerca di identità in luoghi di forte anonimato: declinazioni di una firma o epigrafie illeggibili, rimandano alla scrittura come gesto e alla lettera come figura.
Tendenze
pag. 48 - Percorsi tra grafica e moda
ltineraries between graphic design and fashion
Carlo Branzaglia
La Biennale della moda di Firenze come occasione per intrecciare itinerari tra grafica e moda: nuovi modi di comunicare la marca, di mettere in scena i prodotti, suggestioni tra moda e immaginario visivo.
Comunicazione e immagine
pag. 56 - Comunicare alla città
Communicating to the city
Francesco Schianchi
I fini e i mezzi della comunicazione di pubblica utilità. La Carta dei servizi come strumento obbligato nella trasformazione delle aziende municipalizzate in imprese, dove l’informazione sui servizi diviene
strategica.
Zapping
pag. 64 - Libri mai visti
Creative books
pag. 68 - Segnalazioni