Indice:
Editoriale
pag. 10 - Sotto i nostri occhi
Before our eyes
Giovanni Baule
Packaging
pag. 12 - Una confezione per il CD
CD packaging
Valeria Bucchetti
I nuovi supporti per la riproduzione sonora digitale aprono a inedite soluzioni per quanto riguarda l’involucro che li contiene: dal guscio trasparente alle confezioni gadget.
Osservatorio
pag. 24 - Manifesti a Helsinki
Events in Helsinki
Gianfranco Torri
Dall’XI lnternational Poster Biennial svoltosi in Finlandia, una panoramica mondiale di progetti provenienti da ventotto paesi, accanto a nuove iniziative nel campo della grafica.
Tendenze
pag. 34 - Questioni di stile
A question of style
Carlo Branzaglia
Dagli immaginari provenienti dalle culture giovanili si generano stili ad alta valenza grafica che vengono filtrati e ritrascritti per il mondo della moda, della pubblicità, degli oggetti.
Grafica e pubblicità
pag. 44 - Un lungo nastro rosso
A long red banner
Susanna Bellandi
La campagna istituzionale della Pirella Gottsche Lowe che presenta il Gruppo Cirio nasce con un’idea
comunicativa forte: un segno che attraversa paesaggi naturali e f irma i prodotti.
Zapping
pag. 48 - La Vague lnteractive
La Vague lnteractive
Diego Pizzol Federica Rovagnati
lnfografica
pag. 50 - L’arte italiana in digitale
ltalian art goes digital
Paola Carrara
Portfolio Foto-montaggi
pag. 55 - Sulla fotografia virtuale
On virtual photography
Marcello Faletra
Carlo Fabre e la fotografia virtuale: le prime verifiche sperimentali sull’uso informatizzato della fotografia, dai nuovi modelli cromatici alla trasparenza che fa coesistere mondi diversi.
pag. 68 - Segnalazioni