Lineagrafica – N.4 (Luglio/Agosto 1999)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1999
Volume
52
Numero
4
Copertina
Marc Yankus, illustrazione per una copertina della Viking Penguin Book.
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - L’industria dei contenuti
The contents business
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 12 - Web/Design
Web/Design
Giovanni Baule
La comunicazione del prodotto industriale progettato, l’incontro col web e con i suoi linguaggi tecno-minimali: i siti dedicati al design d’arredo documentano la storia di oggetti di forte identità associati tradizionalmente a una riduzione della forma comunicativa.
The communication about the industriai design product, the meeting with the web and its technological and minimalist language: the sites dedicated to the furnishings design documents the story of those objects with a strong identity that are associated to a reduction of communication form.
Zapping
pag. 24 - Caratteri indiscreti
lndiscreet characters
Scenari
pag. 26 - Illustrazione: dalla manualità all’elettronica
lllustration: from manuality to electronics
Daniele Baroni
Con la svolta dell’elettronica, per l’illustrazione si conclude un’epoca; ci troviamo alle soglie di un nuovo mondo figurativo e a nuovi terreni di ricerca. Ben oltre alle funzioni descrittive, l’illustrazione raggiunge linguaggi e forme talvolta esasperate.
The turning point of eleetronics brings an illustration epoch to an end; a new f igurative world is opening up: much more than descriptive functions, reaching ways that sometimes are exasperated.
Zapping
pag. 36 - Racconti in scena
Tales on the stage
Osservatorio
pag. 40 - Ambiente in vista
Environment in sight
Gianfranco Torri
Zapping
pag. 44 - Gusti a sorpresa
Surprise tastes
Valeria Bucchetti
Comunicazione
pag. 48 - La vacanza dell’immagine
The image vacation
Francesco Schianchi
La vacanza come spazio-tempo per costruire rappresentazioni. L’effetto cartolina: gli stereotipi visivi che nascono dalla comunicazione per il turismo e che diventano istruzioni per l’uso della vacanza, un’appropriazione tramite immagini di luoghi altri.
Vacation as a time-space to create rapresentations. The post-card effect, the visual stereotypes that are born from the tourism communication and that become instruetions for vacation, which is an appropriation of different places thanks to images.
Zapping
pag. 54 - Vitamina
Vitamina
Foto-grafica
pag. 56 - La foto periodica
The periodic picture
Mara Campana
Il ritorno del servizio fotografico sui periodici, ma sotto nuove forme. Nella commistione dei generi della fotografia tradizionale, riemerge lo sguardo d’autore e la fotografia sembra tornare ad essere, nella varietà delle sue scritture, un discorso sulla realtà.
The coming back with forms of the photo feature on the periodic ~f.!blishing. In the mixing of different kinds of traditional photography, the autor glance is underlined and photography seems to re-become a reality speech.
Zapping
pag. 64 - Per due ruote
For two wheels
pag. 66 - Segnalazioni