Lineagrafica – N.4 (Luglio 1998)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1998
Volume
51
Numero
4
Copertina
Gianluigi Colin, 15/07/95 dalla mostra “Imprimatur”
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
68
Stampa
Colori
Argomenti
Fotografia
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - Il paradosso digitale
The digital paradox
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 12 - Siti di immagine
lmage sites
Giovanni Baule
Nella trama delle reti, le grandi marche puntano a una presenza d’immagine; l’indirizzo del sito è un’insegna sotto il blasone. In attesa di una strutturazione del web e di una specializzazione dei ’formati’.
lmportant brands promote their image in the web; the site address is a sign under their logo. Awaiting a
systematic organization of the web and more specialized “formats”.
Osservatorio
pag. 22 - Manifesto/ambiente
Poster/environment
Gianfranco Torri
Educare all’ immagine ed educare all’ambiente: una strategica coincidenza di interessi per un evento internazionale. La progettazione del manifesto e il tema dell’ambiente al centro di uno stage realizzato con il gruppo Pilot.
Getting to know the image and the environment: a strategie coincidence of interests characterizes this international event. Poster design and the environment are the central issues of a project rea/ized with the Pilot group.
Immagini
pag. 28 - La passione del quotidiano
A passion for daily news
È una grande riflessione attorno alla comunicazione quotidiana il lavoro di Gianluigi Colin: segni di segni, reperti selezionati, smontati e riassemblati. Messi in scena da Italo Lupi in un allestimento di forte impatto.
The work of Gianluigi Colin is a reflection on the daily media: signs of chosen, disassembled and reassembled elements. Staged by Italo Lupi in a striking exhibition interior.
Progetti
pag. 38 - Lo sguardo del lettore
The eye of the reader
Dal marchio, che evoca lo sguardo sognante di uno ’scolaro’ di fronte a un libro, all ’insieme delle collane: un progetto di sistema di identità per una casa editrice universitaria bolognese.
From the trade mark, which evokes the dreaming glance of a “pupil” before a book, to the aggregate of chains: a project of identity systems for a Bolognese university publishing house.
Zapping
pag. 44 - Hochschule fur Gestaltung
Hochschule fur Gestaltung
Valeria Bucchetti
Foto/digitale
pag. 48 - Cyberealismo
Mara Campana
La mutazione continua delle sembianze umane come metafora dell’immagine instabile, di un’ingegneria genetica che governa le immagini. Nelle elaborazioni della fotografia digitale una galleria del ’mai visto’.
The continuous changes of human features as metaphor of the unstab/e image, of a genetic engineering which governs the images. Elaborated digital photography in a gallery of completely new images.
Foto/comunicazione
pag. 56 - Illuminazione e illuminazioni
Lights and lighting
Francesco Schianchi
La luce per vedere, per osservare, per sentire, per interpretare ... La fotografia crea un territorio dove le immagini della mente possono ri-vivere, venire alla luce: una ricerca dentro il linguaggio per una “produzione di senso”.
Light to see, to observe, to feel, to interpret. ... Photography creates a territory where the images of the mind may come alive, come to light: a research within the /anguage fora “production of sense ”.
pag. 64 - Segnalazioni