Lineagrafica – N.1 (Gennaio/Febbraio 2007)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2007
Volume
60
Numero
1
Copertina
Disegno di Antonio Lapone
Progetto grafico
Marco Quaggiotto (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Dispositivi di comunicazione
Communication devices
Giovanni Baule
Transizioni 1
pag. 14 - In equilibrio con le ’macchine grafiche’
In harmony with ’graphic machines’
Giovanni Baule
Alla fine, dopo un conflitto durato troppo tempo, sembra che la quotidiana convivenza con le tecnologie abbia ristabilito un equilibrio con i sistemi
automatici di produzione delle immagini; non più vissuti come semplice strumento esecutivo, ma neppure, in un confronto antagonistico, come un
automa che si sostituisce al progettista defraudandolo del suo ruolo. La programmazione come progetto di sistemi.
Transizioni 2
Sul Computational Design
Computational Design
Andrea Novali, Paolo Casati
16
Quando è il computer che gestisce un sistema
progettuale: non più solo strumento esecutivo o un
supporto, ma si fa generatore di forme e linguaggi, e
l’uso di un software diventa metodo produttivo. Con
gli sviluppi di una teoria computazionale, si focalizza
l’attenzione sul design dei processi; e si fa ancora più
cruciale il ruolo del progettista che si interfaccia con
la parziale autonomia della ’macchina’.
Fumetto
La ’ligne claire’ di Carter & Belzoni 22
The ’ligne claire’ of Carter & Belzoni
Gianfranco Torri
Relegati, con poche eccezioni, ad un ruolo di secondo
piano nell’editoria nazionale, il fumetto e i suoi
giovani autori si muovono con risultati di alto profilo
su quegli scenari internazionali che storicamente
tributano a questo campo il riconoscimento che gli
spetta.
Immagini
Figurine al museo
Museum picture-cards
32
Un concentrato di racconti, una sequenza visiva di
enciclopedica varietà e un pezzo di storia
dell’illustrazione veicolati da un medium popolare che
rivendica una propria identità.li Museo della Figurina
di Modena offre una panoramica unica, con centinaia
di migliaia di pezzi messi a disposizione di studiosi e
esposti in mostra: così la collezione Panini riapre i
propri album.
Distributore edkole: l ralian Press s.r.l
Via G.Falcone, snc Loc.Bariana - 20024 Garbagnate Mjlanese - Milano
Tel. 02.9944991
www.iralianpress.ir e-mail: ipress@libero.ie
Discriburnri librerie: Joo Distribuzione
Via F. Argelaci 35, 20143 Milano - Tel. 02.8375671
Diesc Distribuzioni Via Cavalcanti Il, 10132 -Torino
Tel.011.8981164
Fotoli to: New Graphiconracc - Milano
Scampa: Arri Grafiche Pinelli srl, Milano
Inchiostri Colorgraf
Urban Communication Technologies
Francesca Piredda
Dalla recente edizione di Ars Electronica, la
sperimentazione di nuovi strumenti per gli artisti di
strada, tecnologie e media capaci di intervenire
direttamente nell’arricchimento della dimensione
pubblica. Progetti sotto licenze “open”, consentono ad
altri artisti, hacker, ingegneri, di remixare il loro lavoro.
Mappe
Design dell’orientamento
Wayfinding Design
Jose Allard
46
Sulle mappe schematiche per il trasporto pubblico.
Uno tra i sistemi di orientamento più utilizzati
quotidianamente da milioni di utenti che
storicamente restituisce, sotto le forme di una
rappresentazione essenziale, l’immagine
razionalizzata dell’ambiente urbano. Il cambio di
scenario delle nuove tecnologie e il ruolo del design
in una veste interdisciplinare.
Riflessi
La comunicazione nell’arte
Communication in art
Cristina Perillo
52
Sullo stretto confine tra arte e comunicazione, dove
gli scambi di linguaggi e di ruoli si fanno rapidi e
continui. E’ una volontaria contaminazione tra campi
d’azione, ereditata da quell’atteggiamento proprio
dei primi decenni del secolo scorso, quando gli artisti
delle avanguardie si chiamavano reciprocamente a
collaborare per un’integrazione delle arti che
rispecchiasse l’inscindibilità di arte e vita.
Packaging
Packaging. un nuovo medium?
Packaging, a new medium?
Erik Ciravegna
60
Protagonista di situazioni mediali come la pubblicità o
la tv, il packaging si rende un interessante strumento
per veicolare, attraverso forme di sperimentazione e
ibridazione, contenuti comunicativi “altri” unitamente
a quelli del prodotto a cui si riferisce.
Scuole
Sulla didattica del design
On Design Didactics
Valter Luca De Bartolomeis
66
Al centro del dibattito sulla formazione, il profilo del
’design’: una definizione che sempre cambia e sempre
si dilata, e che invece di racchiudere un corpus
disciplinare diventa ogni volta un contenitore di
problemi non risolti, di nuove frontiere di una ricerca.