Lineagrafica – N.1 (Gennaio/Febbraio 2003)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2003
Volume
56
Numero
1
Copertina
“Partorire in 10 lezioni”, Renato Mancini, 3 premio
Progetto grafico
Valeria Meana (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
78
Stampa
Colori
Argomenti
Pittura Segnaletica
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 16 - lntermedialità
Intermedia
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 18 - Prototipi per la tv interattiva
lnteract1ve TV prototypes
Giovanni Baule
Il design dei formati e il design dell’ interfaccia si coniugano per dare nuovo volto e nuove possìbilità alla tv interattiva. Nascono prototipi di ricerca, inediti progetti di int erfaccia, e il design della comunicazione diventa lo svincolo di innovazione e l’interprete più avanzato delle potenzialità dei nuovi media che nel quotidiano vivono legati ai vincoli di standard e alle timidezze di un mercato in contraddittoria evoluzione.
Zapping
pag. 28 - Montaggi di segni
Signs assembling
Progetti
pag. 32 - Grammatiche del vedere
Visual Grammars
Mara Campana
Progetti che articolano i sistemi grafici su artefatti di ogni tipo, intercettando linguaggi e stili comunicativi diversi, calandosi a fondo nella natura dei contenuti, così come la migliore tradizione del progetto di comunicazione da sempre richiede. La nuova
generazione della grafica in Italia parte da qui, tentando le vie di una ’nuova tradizione’. Leftloft tra impegno prof essionale e esemplarità di un’esperienza.
Zapping
pag. 40 - Per la città storica
An historical town
Immagine
pag. 44 - Comunicare Slow
Slow Communication
Giulio Ceppi Giacomo Mojoli
Se nella nostra civiltà si ripropone una ridondante enfasi sull’efficienza, che va di pari passo con una concezione utilitaristica del tempo, proprio per questo cresce contemporaneamente l’esigenza di riprendere il controllo su lla propria vita. ’Slowlife’ è acquisizione di consapevolezza e innalzamento della soglia di attenzione e conoscenza rispetto a qualunque processo e al modo con cui lo si gestisce nel tempo.
Zapping
pag. 52 - Altri libri mai mai visti
Other unknown books
Comunicazione
pag. 58 - Neo-giapponismo grafico
Neo-Japanese Graphics
Pier Pietro Brunelli Valentina Mecchia
Le tradizionali arti della calligrafia e della pittura ad inchiostro si basano per la loro riuscita sul controllo assoluto del tratto e sulla padronanza del pennello: così, l’iconografia giapponese predilige l’inatteso, la spontaneità del gesto. Ancora oggi, in Giappone, la grafica segnaletica e di interfaccia è influenzata da aspetti iconici e narrativi che accolgono componenti espressive e evocative pur nell’esigenza di una comunicazione univoca.
Mostre
pag. 66 - Design per il mondo reale
Design for a real world
Tiziana Panizza
Opere che praticano la critica a quel concetto universalistico di ’design’ in cui confluiscono tutte le discipline e le professioni ma che talvolta sembra escludere un’attenzione alle forme della vita reale.
Una diversa commistione con l’arte detta le ipotesi possibili per ripensare spazi, oggetti, strategie di vita in un mondo che ha come protagonista la disuguaglianza, l’imperfezione, il caos.
Zapping
pag. 70 - Essere o vedere
To be or to see