Fondo Tipografia del Novecento

      Tipografia del Novecento

      Tipografia del Novecento

      Nel Novecento la tipografia moderna ha beneficiato di un contesto storico fatto di grande fermento, che ha portato innovazione tecnica e cambiamenti nei diversi ambiti della stampa, introducendo nuovi sistemi di composizione e di riproduzione. Inevitabilmente, l’innovazione tecnica ha determinato anche nuove esigenze estetiche nel progetto di caratteri tipografici (type design), per adeguarsi ai gusti e alle esigenze di nuovi e sempre più pervasivi canali e forme di comunicazione. 

        La raccolta è composta da oltre un centinaio di pezzi fra specimen tipografici, depliant, flyer, campionari di caratteri, manuali, libri dedicati alla tipografia, relativi alla seconda metà del Novecento. Sono inclusi numerosi opuscoli di presentazione delle più importanti fonderie di caratteri, manuali tecnici e stampati particolari, come un listino di vini disegnato e composto da Cassandre (1931).
        A questi materiali si aggiungono una serie di volumi sulla storia e la critica della tipografia firmati, tra gli altri, da Stanley Morison, Eric Gill, e pubblicazioni periodiche come «Penrose Annual», «Signature», «U&lc».
        La raccolta è costantemente alimentata da materiali di nuova acquisizione o conservati in altri Fondi.

        Strumenti di corredo
        Schedatura parziale

        Vieni a trovarci

        Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.