Nicola Russo
Nicola Russo (Trento, 1942) è progettista grafico, attivo in particolare nel Triveneto dalla metà degli anni Sessanta a oggi. Sono suoi, tra le oltre centinaia di marchi, quelli per Gemmo, York, Coelsanus, Fisa, Banca Antonveneta, Banca Popolare di Valdagno, Camera di Commercio e Fiera Campionaria di Padova.
Ha lavorato nell’ufficio pubblicità della Marzotto di Valdagno confrontandosi con problematiche di varia scala, dal type design all’annuncio pubblicitario, dall’uso della fotografia al disegno. Ha realizzato famiglie di caratteri fantasia per Mecanorma (risultato vincitore di un concorso nel 1972, l’azienda francese ha riprodotto i suoi Neo Prisma e Gemma per i popolari caratteri trasferibili dell’epoca), ma anche un marchio per lo zucchero ad uso internazionale, o francobolli per la Fiera Campionaria e il marchio di promozione turistica di Padova e delle Terme Euganee. Socio AIAP dal 1971, nel 1984 per il manifesto della mostra dell’Architettura Svizzera, commissionatogli dal Comune di Padova, vince la Puntina d’Argento AIAP.