Fondo Armando Milani

      Armando Milani

      Armando Milani

      Nato a Milano nel 1940, è una delle figure più rilevanti della grafica internazionale. Dopo gli studi alla Scuola Umanitaria di Milano sotto la guida di Albe Steiner, inizia a collaborare con Giulio Confalonieri e Antonio Boggeri.
      Apre nel 1970 il suo studio a Milano e nel 1976 si trasferisce a New York per lavorare con Massimo Vignelli. Pochi anni dopo apre il suo studio anche a New York. Disegna tra gli altri per De Padova, Edison, Roche, Ibm, Olivetti America, Lancia, Istituto Italiano di Cultura di New York e per le Nazioni Unite.
      Dagli anni Duemila inizia a dedicarsi sempre più alla comunicazione sociale, per indirizzare l’attenzione del pubblico su temi umanitari di impatto internazionale. Ha insegnato e tenuto conferenze presso The Cooper Union e Art Directors Club di New York, la Santo Domingo School of Design, l’Università di Pechino, lo Ied e il Politecnico di Milano.
      È membro di AGI – Alliance Graphique Internationale e socio onorario AIAP.

        Il Fondo si è costituito nel 2019 con la donazione di una piccola collezione di manifesti – di vari autori e relativi all’iniziativa del 1986 della Fondazione Napoli ’99 “24 Manifesti per Napoli” – da parte dello stesso Armando Milani.

        Vieni a trovarci

        Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.