Lineagrafica – N.6 (Novembre/Dicembre 2006)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2006
Volume
59
Numero
6
Cover
“Tangled Up In Blue”, 2004, Linoleografia, firmata a matita, prova d’artista. The Alcorn Studio & Gallery
Progetto grafico
Marco Quaggiotto (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Argomenti
Cinema Musica Teatro
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Il futuro dell’analogico
The future of analog
Giovanni Baule
Transizioni 1
pag. 14 - Webzine per la grafica
Webzines for graphic art
Giovanni Baule
La ’grafica in rete’ si dota di un nuovo strumento di diffusione del progetto grafico e dei suoi materiali. Uno scambio rapido di ’segni per la grafica’ che affianca supporti tradizionali più lenti e riflessivi come la rivista cartacea, lavorando sull’immediatezza e sul principio dell’auto produzione
Transizioni 2
pag. 18 - Comunicare per Webzine
Communication through webzines
Marco Nicotra, Paolo Casati
La realtà delle webzine nel campo del progetto di comunicazione. Una panoramica su un sistema di comunicazione che allarga il circuito di conoscenza e di scambio dei materiali per il graphic design e apre le porte a nuovi protagonisti. Un flusso continuo di proposte che rendono visibili in rete nuove espressioni del progetto grafico.
Immagini
pag. 24 - Per un’iconografia della musica moderna
Modem music iconography
Daniele Baroni
Un ciclo di ritratti realizzati da Stephen Alcorn, denominati ’Modem Music Masters’. Composizioni fortemente simboliche che, nella sintesi del segno grafico, riassumono l’espressività del soggetto rappresentato. Tavole concluse anche in senso decorativo, con piccoli motivi geometrici o floreali, tali da conferire loro una autonomia simile all’iconocità di un poster.
Composizioni
pag. 34 - Sperimentazioni tipografiche
Typographic experimentations
Nel segno di un ritorno allo studio e alla sperimentazione diffusa in campo tipo-grafico, tra i numerosi materiali che circolano su supporto cartaceo o elettronico, molte prove d’autore incrociano verifiche sulla composizione e l’espressività dei caratteri con le tecn iche miste analogico-digitali in un laboratorio di ricerca continua.
pag. 40 - Grafica
Manifesti di carattere
Posters’ fonts
Cristina Perillo
Si può rileggere la storia del manifesto con uno sguardo particolare: in funzione dell’evoluzione dei caratteri t ipografici; che, col mutare delle tecniche di stampa, dei movimenti artistici e dell’uso simbolico di forme e colori e col mutare della funzione comunicativa dell’artefatto, conferisce alla
componente testua le ruoli e pesi diversi.
Zapping
pag. 48 - Lettere nascoste
Hidden Letters
Rappresentazioni
pag. 50 - La mappa del luogo
Maps of places
Marco Quaggiotto
La modalità cartografica di rappresentazione dello spazio ha finito per essere considerata alla stregua di una corrispondenza “naturale” con lo spazio del territorio rappresentato. Codici e linguaggi della mappa sono culturalmente così radicati da porsi come neutrali. Ma, al contrario, la mappa diventa un potente strumento quando si fa strumento di un ’racconto’.
Pop-up
pag. 58 - Evoluzione dei libri a tre dimensioni
Evolution of three dimensionai books
Silvia Gherra
Origini di tecniche e stili nel libro pop pup: dalle complesse scenografie del teatro ottocentesco alla passione per le scatole ottiche, dai diorami a tutte le variazioni meccaniche ed artistiche che anticipano la nascita del cinematografo. Illustratori e paper engeneers contribuiscono oggi all’arricchimento di un linguaggio che non si esaurisce nella produzione editoriale.
Comunicazione
pag. 66 - Vestirsi: un linguaggio
Dress codes
Davide Lorenzon
Sviluppo della comunicazione grafica nei capi d’abbigliamento, alla ricerca di stili e messaggi che
manifestino tendenze, spingano l’utente ad indossare “linguaggi” per distinguersi. Anche l’intimo e gli indumenti per la notte sono tipologie entrate nella stessa progettualità, sviluppando forti componenti d’immagine da stampare sul prodotto.
pag. 74 - Miscellanea