Lineagrafica – N.6 (Novembre 1996)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1996
Volume
49
Numero
6
Cover
Giacomo Spazio, Miguel Morales (da un quadro di Jean Michel Basquiat), copertina per cd. Africa Unite: Ilaka/Mjekrari, Vox Pop, 1994.
Progetto grafico
Elisabetta Tizzani (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
72
Stampa
Colori
Argomenti
Musica Pubblicità
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - Segni dei tempi
Signs of the times
Giovanni Baule
Nuova Grafica
pag. 12 - Linguaggi grafici performativi
Performative graphic languages
Roberto Rossini
Una incursione nelle galassie ai confini nell’universo della grafica: dove, tra mutazioni, nomadismi linguistici, artefatti dal basso profilo tecnologico, va in scena la crisi del sistema comunicativo.
Tendenze
pag. 24 - Stili per la musica pop
Pop music styles
Carlo Branzaglia
Le immagini dei prodotti dell’industria discografica
per il consumo giovanile: qui si incontrano l’elaborazione elettronica dei dati sonori e una grafica giocata sull’elaborazione delle immagini.
Osservatorio
pag. 30 - Varsavia, Europa: la Biennale
Warsaw, Europe: the Biennial
Gianfranco Torri
Uno sguardo alla ricchissima edizione della Biennale di Varsavia, vista come parte emergente di una produzione grafica che internazionalmente si interroga sul suo futuro e sui singoli destini
“nazionali”.
Immagine e pubblicità
pag. 38 - Lo stato che comunica
The State communicates
Francesco Schianchi
La comunicazione di pubblica utilità, anche sul versante delle campagne televisive, si presenta ormai con un vasto catalogo dove sono messi alla prova i caratteri di coerenza, completezza, globalità dell’informazione.
lnfografica
pag. 46 - Interfaccia per la tv interattiva
lnterfaces far an interactive television
Giorgio Caporaso Mara Giacomelli
Mentre si sperimentano i nuovi servizi forniti dai
sistemi di televisione interattiva, si progettano
graficamente le prime ipotesi di interfaccia-utente.
Portfolio
pag. 54 - Quarant’anni di grafica in Giappone
Forty years of Japanese graphic design
Martina Fuga
Il succedersi generazionale dei grafici giapponesi nella più grande rassegna di manifesti mai realizzata sul tema: uno scorcio sulle 500 opere di 43 artisti dal ’55 ad oggi
pag. 64 - Segnalazioni