Lineagrafica – N.5 (Settembre 1997)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1997
Volume
50
Numero
5
Cover
Zhang Dali, manifesto per il primo concorso di grafica in Cina.
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
76
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - Tecnologia / formazione
Technology / education
Giovanni Baule
Prospettive
pag. 12 - L’immagine della complessità
The complex image
Daniele Baroni
Semplificazione formale e rigore compositivo a confronto con la ricerca della complessità costruttiva: una linea di convivenze e di contrapposizioni che attraversa il secolo fino agli ultimi sperimentalismi.
Transizioni
pag. 24 - La marca e il prodotto: presentare, consultare.
Trade mark versus product: to present, to consult
Giovanni Baule
La còmunicazione della marca e del prodotto attraversa i nuovi media elettronici interattivi: la ricerca di nuovi formati e di una loro identità visiva in prototipi che segnano il passaggio dal catalogo su
carta a nuovi artefatti comunicativi integrati.
Osservatorio. Cina
pag. 34 - I cento fiori della grafica
The hundred flowers of graphic design
Thierry Sarfis
Richiede una nuova attenzione quanto emerge dall’universo grafico cinese: una difficile integrazione delle tradizioni anche recenti con i richiami improwisi della comunicazione commerciale: una rassegna di progetti per iniziare a capire.
Osservatorio. Giappone
pag. 40 - Kamekura
Kamekura
Gian Carlo Calza
Maestro e nume tutelare della moderna grafica Giapponese, Kamekura lascia un proprio segno indelebile: la sua reinterpretazione della tradizione classica, la sua vocazione internazionale, i suoi riferimenti al costruttivismo hanno fatto scuola.
Caratteri
pag. 50 - Sulla carta, sui sassi
On paper, on stones
Alessio Leonardi
Gli ultimi due lavori tipografici di Adrian Frutiger rappresentano i due estremi dentro i quali si muove da sempre la sua progettazione: il Linotype Univers, rielaborazione dell’originario Univers, e l’Adrian Pebbles, alfabeto di segni primari.
Tendenze. Caratteri
pag. 60 - Un catalogo per l’opera totale
A catalogue far the total work
Carlo Branzaglia
Sono opere d’arte totale quelle che Elliot Earls costruisce su base interattiva e che sfociano in Cd rome di alta sperimentalità. Su rete è consultabile il catalogo dei caratteri che utilizza nelle sue costruzioni e alcune “indicazioni di stile” del suo lavoro.
Zapping
pag. 65 - Immagini mosse
Moving images
pag. 69 - Segnalazioni