Lineagrafica – N.3 (Maggio/Giugno 2007)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2007
Volume
60
Numero
3
Cover
Mappa tratta dall’archivio Rumsey (World Globe 1790) e applicata al mappamondo di Google Earth.
Progetto grafico
Marco Quaggiotto (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - L’accecamento
The Blinding
Giovanni Baule
Transizioni 1
pag. 14 - Interfacce geo-grafiche
Geo-graphical lnterfaces
Autore
La comunicazione web si cala nelle forme di visualizzazione del mondo fisico fino a eleggere a propria interfaccia il sistema dei linguaggi cartografici. I modi di rappresentazione del mondo fisico s’intrecciano con la rappresentazione di informazioni. Affinamento di linguaggi da modulare sui principi di un più avanzato design delle interfacce.
Transizioni 2
pag. 16 - Geografie della comunicazione
Communication Geographies
Marco Quaggiotto
La natura del mitizzato cyberspazio prefigurava un territorio alternativo a un ’territorio geografico’. Ora, nella nuova geografia della comunicazione, lo spazio sociale degli utenti si fonda su uno spazio personale, non det erritorializzato e, dunque, con le sue forme di rappresentazione. Accanto ai territori virtuali, un dialogo tra web e territorio.
Sistemi
pag. 24 - Lettura agevolata
Easy Reading
Dina Riccò
Design dell’accesso e riduzione delle barriere visive. Un servizio promosso dal Comune di Venezia per consentire l’accesso all’informazione scritta ai soggetti
con disabilità visiva. Gli strumenti e l’attivazione di tutti gli interlocutori coinvolti per far entrare il tema della lettura nella vita sociale.
Zapping
pag. 32 - Venti di trenta
Twenty out of Thirty
Packaging
pag. 36 - Scadenze quotidiane
Daily Sell-by Dates
Valeria Bucchetti
Rilevate e mappate le modalità secondo cui i packaging degli alimenti comunicano il periodo di durabilità dei prodotti. I parametri per un corretto approccio di design della comunicazione per una definizione di qualità comunicativa. La dimensione inadeguata dei caratteri e la mancata valutazione dell’interazione con gli altri parametri di leggibilità.
Segnaletiche
pag. 44 - Segnali sulle superfici
Surface Signs
Francesco E. Guida
Le architetture complesse sul piano degli spazi, delle funzioni, dei flussi che le attraversano richiedono un accurato piano di comunicazione. Il contenitore deve
poter essere interpretato al suo interno tramite un linguaggio visivo che si misuri con la specificità di un luogo. Nei progetti dello studio Gourdin & Multe di Lipsia la segnaletica abita le superfici in un dialogo continuo con l’architettura.
Zapping
pag. 52 - Free Graphics
Free Graphics
Riflessi
pag. 54 - Montaggi
Editing
Vincenzo D’abbraccio
Attorno all’estetica del montaggio, che assembla frammenti separati per una costruzione di senso. Il passaggio dal prodotto culturale analogico a quello digitale ha costitu ito un cambiamento sostanziale nel modo di intendere il montaggio; ne ha modificato i confini e gli ambiti di intervento e di applicazione. Il montaggio non solo come tecnica o norma di un linguaggio, ma mezzo di espressione.
Visioni
pag. 62 - Ephemeral Film
Ephemeral Film
Walter Mattana
Le produzioni audiovisive storicamente considerate ’minori ’, spesso anonime, e inevitabilmente distinte dai principali generi di fiction: filmati industriali e istituzionali documentari didattici, cinegiornali e cineattualità, short commerciali, filmati amatoriali.
Affiorando dal passato come una sorta di object trouvè, il cinema effimero, ’genere minore’ rivalutato, mostra una seconda vita.
Zapping
pag. 70 - Gli ’oggetti grafici’ di Provinciali
Provinciali’s ’Graphic Objects’
pag. 74 - Miscellanea