Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 2007)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2007
Volume
60
Numero
2
Cover
José Antonio Fernàndez, SGM, in loop
Progetto grafico
Marco Quaggiotto (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Estensioni
Extensions
Giovanni Baule
Transizioni 1
pag. 14 - Design dei nuovi saperi
The design of new knowledge
Giovanni Baule
C’è un campo delle rappresentazioni che sta acquistando una consistenza rilevante: da momento settoriale, strumento specialistico di un’area tecnico-scientifica diventa linguaggio comune. Il design della comunicazione che racchiude tutte le competenze
della visualizzazione, ridisegna schemi e mappe che rappresentano e contengono il sapere e i suoi flussi.
Transizioni 2
pag. 16 - Mappe per gli spazi del sapere
Maps for the areas of knowledge
Marco Quaggiotto
La rappresentazione visiva fornisce già da tempo uno strumento complementare al testo che permette di leggere fenomeni in cui le relazioni emergono in primo piano. Nella fase in cui l’immagine acquisisce un ruolo e un potere complementare a quello del testo, prioritaria è la definizione di una grammatica e di una retorica visiva per i sistemi complessi.
Incontri
pag. 24 - Sinestesia e musica visiva
Synesthesia and visual music
Dina Riccò
Una selezione di lavori audiovideo, tutti di recentissima produzione,che consente di tracciare le linee di sperimentazione in atto e che si riconoscono in ciò che chiamiamo visual music. Un evento raccoglie video e animazioni, guidati dal tema della musica e
della sinestesia, risultato del lavoro di designer, artisti, musicisti, performer, scienziati, programmatori.
Zapping
pag. 32 - Typedesign
Typedesign
Giancarlo lliprandi
Packaging
pag. 36 - Informazioni condivise
Shared information
Valeria Bucchetti
Gli interventi di ibridazione espressiva per mezzo dei quali si verificano i limiti dei linguaggi, sempre più spesso vanno oltre la soglia del comprensibile. La progettazione dell’identità del prodotto costringe a ripensare ad un impianto comunicativo capace di garantire tutte quelle informazioni che si considerano essenziali per l’identificazione dell’oggetto.
Riflessi
pag. 44 - Il manifesto attuale
The modern poster
Mentre affrettate sentenze sulla fine del manifesto azzerano ogni possibilità di collocarlo dentro un tracciato evolutivo, la strada percorribile, all’opposto, e quella delle riletture di un artefatto comunicativo e sulle sue specificità. A partire dalla sua matrice storica che fa delle origini di questa tipologia un evento cruciale per capire i modi attuali della comunicazione.
Progetti
pag. 52 - Sul controllo del processo creativo
On the monitoring of creative process
Dario Sigona
’Occhio per occhio’ ... In una serie di manifesti dedicati alla non violenza si spazia da lavori fortemente tipografici, ad altri dove la comunicazione è per larga parte affidata alla fotografia, per finire con elaborati in cui carattere tipografico, segno grafico e rappresentazione fotografica convivono scambiandosi ruoli e sottolineando valori e significati.
Fumetto
pag. 58 - Tempi e spazi del fumetto
Times and spaces of comics
Cristina Perillo
Si sviluppano gli approcci autoriali al fumetto, che assume molteplici varianti, di formati e di generi: evadono dalla striscia canonicamente divisa in riquadri, per conquistare la pagina intera o per appropriarsene con le scomposizioni e ricomposizioni più diverse. La convivenza di una produzione mainstream e del fumetto ’colto’ fornisce una gamma
molto più ampia.
Fotografia
pag. 66 - Il racconto di un luogo
A location’s tale
Mara Campana
Il tema del ’luogo’ come catalizzatore di sguardi. Alla sua dodicesima edizione, il premio nazionale Riccardo Pezza guarda alla fotografia in tutte le sue valenze, in tutto il suo potenziale di documentazione, di racconto, di visionarietà, di sguardo inatteso:
un’occasione per una messa a punto delle suggestioni della fotografia contemporanea, delle sperimentalità che con gradi diversi l’attraversano.
Zapping
pag. 70 - Sul tavolo di Steiner
On Steiner’s table
pag. 74 - Miscellanea