Indice:
Editoriale
pag. 12 - Vent’anni in linea con la Grafica
Twenty years of Graphics
Giovanni Baule
Archivi
pag. 14 - Muratore e l’archetipo del graphic designer
Muratore and the archetype of graphic designer
Giovanni Baule
Né autore ad ogni costo né semplice esecutore, ma interprete del progetto di comunicazione: editoria, grafica di identità, comunicazione istituzionale, incursioni nell’advertising, sperimentalismo, impegno nella formazione. Il profilo di Remo Muratore sembra awicinarsi al massimo all’archetipo del progettista grafico come ce lo consegna la irripetibile awentura della grafica degli ultimi cinquant’anni.
Rassegne
pag. 28 - L’occhio instancabile di Tovaglia
Tovaglia’s tireless eye
Cristina Dell’Edera
Legato ad una disciplina sperimentale sistematica basata su una logica euclidea, Pino Tovaglia è artefice di una particolare iconicità grafica: abile nel dar forma a messaggi giocati tra fantasia e rigore, sperimentatore di metafore visive, infaticabile ricercat ore di nuove modalità comunicative grafiche, tipografiche e fotografiche fino ai territori delle tecniche di animazione.
Didattica
Scuole del design della comunicazione
Schools of communication design
Elena Caratti
Il design della comunicazione non ha una ’scuola’ ma molte scuole, e un sistema nazionale e internazionale
ricchissimo, e in parte sommerso, che prova a int erconnettersi e a dialogare. A confronto i modelli della didattica come oggi vengono a configurarsi: superato l’equivoco della unicità e intangibilità dei modelli storici, emergono alcune principali tendenze secondo precise linee evolutive.
Packaging
pag. 46 - Attraverso il color
Through color
Valeria Bucchetti
Nella progettazione dell’identità di un prodotto tramite il packaging, il colore sembra aver consumato nel tempo la propria significatività. Le vecchie coordinate divengono regole da violare, parametri da superare per ottenere nuove identità. La marcatura cromatica deve garantire la differenziazione all’interno di un contesto affollato: distinzione e caratterizzazione tipologica mediante cromie.
Immagine
pag. 58 - Immagini ipersensoriali
Hyper-sensorial lmages
Pier Pietro Brunelli
Ci sono esperienze che ci fanno ’sentire diversamente’ quando ci consentono di ’vivere’ nuove dimensioni
sensorial i. E ci sono immagini che mirano ad esprimere i fenomeni della sensorialità, sul piano degli effetti sensibili e percettivi. Le immagini ipersensoriali amplificano e destrutturano le esperienze sensoriali, generando emozion i ed effetti di senso sempre più ricercati.
Comunicazione
pag. 64 - Editoria disegnata
Drawn publishing
Davide Lorenzon
Progettare per il prodotto editoriale interpretando tendenze, mode, gusti; strat egie per fermare l’attenzione del lettore con una selezione di generi letterari, autori, stilemi grafici idonei, dentro un progetto coerente che parte dall’immagine disegnata. Nell’epoca digitale, una ribalta di generi e autori che in anni di impegno hanno assunto un proprio codice creativo e una propria specificità espressiva.