Indice:
pag. 3 - Progetto grafico. Giovanni Anceschi
pag. 5 - Un progetto grafico. Mario Piazza
pag. 5 - Questo “Progetto grafico”. Alberto Lecaldano
pa. 8 - Marchi di guerra, segni di pace. Sezione a cura di Mario Fois e Mario Rullo
pag. 10 - L’antibandiera nell’era del no-logo. Mario Rullo
pag. 14 - Ce n’est que un début. Andrea Rauch
pag. 16 - Grafici non uniformi. Gianni Sinni
pag. 18 - Dessin de presse”. Alain Le Quernec
pag. 20 - War brand, more profit. Mario Fois e Micha Maser
pag. 22 - • Infografica di guerra
pag. 24 - • Web war games
pag. 26 - La forma della scrittura. Sezione a cura di Garret Boge, Alberto Lecaldano, Giovanni Iussu, Antonio Perri
pag. 28 - ATypi Roma 2002: il programma. Garret Boge
pag. 30 - La storia dei tipi può essere una buona storia. Paul Gehl
pag. 39 - La cultura delle lettere. Mario Piazza
pag. 40 - La forma del linguaggio. Giovanni Iussu
pag. 50 - Eitaipai [il progetto del logo per la conferenza ATypi 2002]. Aacuta Forsechio [Fausta Orecchio]
pag. 52 - Gillo Dorfles: Albe Steiner. Intervista di Anna Steiner
pag. 53 - • Albe Steiner a Merano. Lodovico Gualzetti
pag. 59 - • Albe Steiner: la costruzione civile del progetto. Anna Steiner
pag. 62 - Un anno dopo A G Fronzoni. Mara Campana
pag. 62 - • Sul progetto. A G Fronzoni
pag. 66 - • A G Fronzoni: In-finito. Francesca Pavese
pag. 67 - • Allestimento e cura della mostra: In-finito. Gli inediti. Camilla Cristina Fronzoni
pag. 68 - La nuova ondata di caratteri italiani. James Clough
pag. 74 - Dall’Helvetica all’Italic. Till Neuberg
pag. 76 - Alfabeto in sogno, fra estetica e metafisica. Antonio Perri
pag. 84 - Dodici anni di Unicode. Marco Cimarosti
pag. 96 - • Intervista agli “unicoder”
Letture. A cura di Alberto Lecaldano e Gianni Trozzi
pag. 98 - Georges Perec: come si legge un libro. Gianni Trozzi
pag. 101 - • Perché Perec
pag. 102 - Quelli di via Conte Verde. Gianni Trozzi
pag. 116 - • Aspetti pedagogici del disegno industriale. Gui Bonsiepe
pag. 118 - La grafica a scuola. Mauro Zennaro
pag. 121 - Quale futuro per gli Isia. Franco Mariani
pag. 122 - Etica e comunicazione: due workshop. Sezione a cura di Alberto Lecaldano e Daniela Piscitelli
pag. 122 - • Roma: prima le priorità. Monica Nannini
pag. 126 - • Napoli: Urlare. Patrizia Silvestri
pag. 127 - • Napoli: Provocare. Ivano Tella
Progetti
pag. 130 - 1. Restyling del notiziario dell’Associazione industriali di Cosenza Aldo Presta, La Cosa
pag. 134 - 2. Usabilità di un’emozione. Cristina Chiappini
pag. 138 - Lo spazio della grafica di Ettore Vitale. Giovanna Vitale
pag. 142 - • Comunicazione per la città
pag. 144 - Front cover. Riccardo Falcinelli
pag. 144 - Pen and mouse. Riccardo Falcinelli
pag. 148 - La Ditta dei ritratti eccetera. Alberto Lecaldano
pag. 152 - Siamo davvero alfabetizzati. Roy Harris
pag. 154 - Torino/Europa:musei + manifesti + ambiente. Gianfranco Torri
pag. 158 - Biassoni; progetti fuori dalle mode. Mario Piazza
pag. 160 - Una generazione con idee chiare. Mario Piazza
pag. 164 - L’immagine dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
pag. 168 - Un marchio per Venezia. Giangiorgio Fuga
pag. 168 - • Il marchio che marchia. Giorgio Camuffo
pag. 170 - Segnali di vino
pag. 171 - Concorso Linotype, 4
pag. 172 - Concept room: la stanza dei sogni. Carlo Branzaglia
pag. 173 - //334R: cultura digitale a Roma. Franco Zeri
Visioni. A cura di Alberto Lecaldano e Mario Piazza
pag. 174 - Lorenzo Petrantoni. Mario Piazza
pag. 176 - Aiap community 2002
pag. 177 - • I partecipanti ad Aiap Community e i lavori presentati
pag. 180 - Una legge per la tutela del design. Andrea Rudelli
pag. 180 - • Gli onorari dei grafici
pag. 182 - I soci Aiap
pag. 184 - Note tecniche A.L.