Indice:
Editoriale
Il graphic design all’università
Graphic design at university
Giovanni Baule
Transizioni
Le poetiche della capture
Capture poetry
Giovanni Baule
La grande rete delle immagini prelude ad una nuova forma della ’rivista’ come tipologia editoriale: dietro i meccanismi del ’magazine’ si affermano nuove logiche dettate dai nuovi circuiti. Un blog visivo basato sulla disintermediazione approda a contenitori ’neutri’ che accolgono produzioni visive di diversa provenienza; testimoniano di formati sperimentali e di nuove poetiche della comunicazione grafica.
Artefatti
pag. 24 - Libri d’autore
Artful books
Dina Riccò
Guardare, raccontare, pensare, conservare: una mostra a Mantova, alla Casa del Mantegna, propone quattro percorsi nella storia del libro d’artista, dagli anni ’60 ad oggi, guidati dalle funzioni del libro e dai modi della lettura. La ’fisicità’ del libro come condizione storica di un artefatto non solo ’da scrivere’ ma da progettare globalmente e da
percepire nella sua complessità.
Progetto
pag. 30 - TV di carta
Paper TV
Mara Campana
Gli stampati che raccontano il profilo istituzionale di Rai, le aree di produzione e le iniziative che più ne disegnano l’identità nei confronti del pubblico: vere e proprie ’interfacce cartacee’ comunicano l’identità dell’emittente televisiva pubblica. E, nel progetto di Ettore Vitale, si configurano come un sistema profondamente coordinato: che descrive un medium ’dall’interno’ e ne trasmette il senso.
Associazioni
pag. 40 - Finestre sulla professione
Windows on a profession
Margherita Fossati
Aiap Community: non solo un portfolio ma una significativa istantanea della galassia rappresentata dalla professione del designer grafico in Italia. Per poter cogliere i nuovi assi sui quali si regge attualmente la progettazione grafica, le tendenze in atto, e per poter prefigurare il futuro del progetto di comunicazione in tutte le sue articolazioni.
Grandi immagini
Massmediopoli
Massmediapolis
Pier Pietro Brunel
L’Outdoor di grande formato’ è un fenomeno di comunicazione visiva in crescente evoluzione che contribuisce alla manutenzione estetica e strutturale degli spazi urbani. Con l’estensione degli spazi comunicativi, le metropoli diventano una grande galleria di grandi immagini massmediatiche. Modificando, nella percezione quotidiana, il volto
stesso delle città.
Comunicazione
pag. 60 - Editoria d’impresa
Entrepreneurial Publishing
Davide Lorenzon
Di ottima fattura, dai contenuti che amplificano una sorta di autocelebrazione istituzionale, le monografie aziendali rappresentano un prodotto editoriale a se stante. Fuori commercio, diffusi gratuitamente nei momenti di maggior splendore o di crisi operativa dell’impresa, questi volumi raccontano, con stile virtuoso, dell’attività produttiva e del lavoro, trasformandoli in cultura industriale.
Tendenze
pag. 68 - Medium t-shirt
Medium t-shirts
Matteo Astolfi
Se già il vestire si carica di una forte connotazione simbolica, fatta di segni e segnali, e diventa medium sociale e culturale, la t-shirt ne è l’esempio più evidente, ponendosi come atto esplicito di comunicazione ed espressione. E’ diventata così un vero e proprio mezzo di comunicazione di massa che utilizza un linguaggio ’completo’, che è poi quello della grafica, fatto di immagini, di figurazioni, di lettering.
pag. 74 - Miscellanea