Indice:
Editoriale
pag. 20 - Il design della comunicazione
Communication design
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 22 - L’iperpagina
The hyper-page
Giovanni Baule
La struttura della ’pagina’ dei siti web, anche nei formati che più simulano l’impaginato cartaceo, si propone come una superficie profonda: dove il primo livello di lettura del testo nasconde architetture ipertestuali complesse; fino alle pagine-indice, dove il sistema dei rimandi è invece protagonista.
Zapping
pag. 30 - L’avventura di Saul Bass
Saul Bass adventure
Riflessioni
pag. 32 - Oltre le lettere
Beyond letters
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
La ’voce della scrittura’, cioè la lettura ad alta voce del testo, si ripropone come tema di riflessione nella fase in cui i principi stessi della scrittura e della lettura vengono sottoposti a mutazioni. A partire dalle suggestioni di Roland Barthes, per riaprire uno dei discorsi ’attorno al testo’.
Scenari
pag. 36 - L’immagine amplificata
The amplified image
La dilatazione delle immagini nella comunicazione è supportata dalle tecniche di riproduzione a base digitale che consentono il gioco delle grandi percezioni sullo sfondo c’è una città sempre più ’comunicante’, dove quinte e interfacce ne modificano quotidianamente il volto.
Linguaggi
pag. 40 - Percorsi di navigazione
Navigation trails
Fulvia Bleu
Nei siti progettati con tecnologia ’flash’ la gabbia grafica della home page perde di rigidità. Prendono vita nuove configurazioni di pagine libere e organiche, dove gli elementi assumono posizione in modo dinamico e il percorso di navigazione si visualizza in nuove scritture.
Tendenze
pag. 48 - Di giovani e luoghi
About young people and places
Carlo Branzaglia
Artefatti, appuntamenti e luoghi per una geografia del progetto dei giovani grafici: con l’obiettivo di intercettare quanto di nuovo si prepara per gli immaginari contemporanei in quel breve tratto di libertà, prima che i nuovi segni vengano risucchiati dal potente sistema delle comunicazioni.
Immagine
pag. 54 - Metagrafica comunicativa
Communicative metha-graphic
Giulio Ceppi
Quando la comunicazione cita altri artefatti comunicativi, innestando così l’immagine di un supporto su di un altro supporto: strumenti della grafica, alterati o falsificati, e ripresi su un nuovo impaginato, diventano così soggetti di un discorso che trova la sua attrattiva proprio nella ridondanza.
Zapping
pag. 60 - La città si guarda
The city looks at itself
Luoghi
pag. 64 - Genova: segni e disegni
Genoa: signs and designs
Pier Pietro Brunelli
Genova, città storica dei mari, ex vertice dell’ex triangolo industriale nell’era del boom economico, è alla ricerca di una identità sociale, culturale ed economica. La ricerca di questa nuova identità passa per una crescita in termini di immagine e di comunicazione e la scoperta di nuovi potenziali e opportunità.
Nuovi strumenti
pag. 72 - Per i grandi formati
For new maximum format
Veronica D’antonio