Indice:
Editoriale
pag. 12 - Che cos’è il web design
What is web design
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 14 - Siti di moda
Fashion sites
Giovanni Baule
La moda-immagine, quella delle collezioni e delle sfilate, e la moda in vendita, quella del pret a porter e della distribuzione, cercano una propria identità comunicativa anche sulla rete, consapevoli di un destino che rende ineluttabile l’incontro con i nuovi media e nella cauta attesa di formati idonei alla comunicazione dello stile.
Fashion shows, collections, pret-a porter and “selling” fashion are searching for their web site communicative image. Fashion is conscious of the inevitable meeting with the new media and is waiting for the night formats for style communication.
Zapping
pag. 24 - Il manuale del design grafico
Graphic design manual
Comunicazione
pag. 26 - Metaprodotti comunicativi
Communication Metaproducts
Giulio Ceppi
Tra i nuovi stratagemmi della comunicazione c’è quello di trasferire i messaggi comunicativi in forma di prodotti impropri, quello di dar loro la forma di un simil-oggetto. Ecco allora i prodotti virtuali, che accentuando i propri caratteri comunicativi a partire dall’involucro, ibridano forme e tipi diventando metaprodotti comunicativi.
A new communication stratagem is to transform messages into virtual objects which emphasize their communication characters starting from their packaging and create hybrid forms and typologies.
Zapping
pag. 34 - Apocalissi visive
Visual apocalypses
Packaging
pag. 36 - Sulla scena della pubblicità
On advertisement scene
Valeria Bucchetti
Packaging e pubblicità: percorsi in un luogo di scambio comunicativo dove, per un doppio interfacciamento, l’imballaggio rappresentato parla
con le proprie qualità narrative ma anche per la posizione che assume all’int erno della scena impaginata, fino a divent arne, in molti casi, protagonista assoluto.
Packaging and advertisement: a double communication exchange where packaging uses its narrative qualities and becomes absolute protagonist
also thanks to its position on the advertisement scene.
Editoria
pag. 46 - Il tascabile come medium
Paperbacks as media
Mario Piazza
Germano Facetti e l’avventura dei Penguin Book: l’invenzione del formato tascabile e un decennio di art direction. La grafica di formato, le declinazioni e le collane in un itinerario che ha rivoluzionato i modelli della produzione editoriale e che ha coinvolto i maggiori progettisti della grafica internazionale.
Germano Facetti and the Penguin Book adventure: paperback invention and a decade of art direction. Graphics and series that revolutionized publishing production models involving major international graphic designers.
Zapping
pag. 56 - Da Fellini a Fo
From Fellini to Fo
Immagine
pag. 60 - Auto d’autore
Author car
Cento anni di Fiat sono anche un secolo di produzione di comunicazione: l’auto raccontata per immagini è spesso una trascrizione d’autore: da Dudovich a Codognato, a Riccobaldi, a Nizzoli. Dalla mostra ’le immagini della Fiat’ un ricco itinerario tra i manifesti storici e le retoriche del racconto del prodotto industriale.
A hundred years of Fiat communication production: car images are often author’s descriptions: Dudovich, Codognato, Riccobaldi and Nizzoli. From “Fiat images” exibit ion a rich journey among industrial product historical posters and rhetorical narration.
pag. 70 - Segnalazioni