Lineagrafica – N.5 (Settembre/Ottobre 2001)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2001
Volume
54
Numero
5
Cover
Net-art, ’Dividebyzero’, di Tom Betts.
Progetto grafico
Valeria Meana (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 16 - Logo/no Logo
Logo/no Logo
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 18 - Architettura delle diversità
Architecture of diversity
Giovanni Baule
C’è un mondo parallelo, talvolta trasversale alla comunicazione web: quello della speriment azione di nuovi linguaggi per la Rete che quotidianamente produce un ’sistema della ricerca ’ non istituzionale, spontaneo e tumultuoso: dalle avanguardie dell ’arte digitale ai progetti di prototipi innovativi.
Letture
pag. 26 - La stagione dell’Optical Art
Optical Art season
Daniele Baroni
La ricerca visivo-cinetica che sta alla base dell’Optical Art lavorava sui fenomeni percettivi per individuarne e sperimentare modi di linguaggio. Così, la ricerca artistica ’non fi nalizzata’, in quei primi anni Sessanta, ha fornito contributi importanti, aprendo la strada a una metodologia di progetto per tutto il disegno industriale.
Profili
pag. 34 - Thougts on Henry Steiner
Thougts on Henry Steiner
Daniela Piscitelli
All’incrocio tra oriente e occidente, dove il ’doppio’ è matrice di immagini sempre nuove e dove anche il vocabolario dei segni si sdoppia: Henry Steiner lavora a Hong Kong, tra i lasciti dell’era razional ista, le
contaminazioni del mondo globale e le trasformazioni nella professione del progetto di comunicazione.
Osservatorio
pag. 42 - Sato, per l’ecomondo
Sato for the Eco-world
Gianfranco Torri
A confronto con la sensibilità tutta giapponese e la lingua universale dell’opera di U.G. Sato: la sua metamorfosi delle immagini è una visionaria cavalcata su i temi della natura e dell’ambiente che dura da un trentennio e che diventa di improwisa attualità.
Zapping
pag. 50 - Balan
Balan
Packaging
pag. 54 - Icone incontaminate
Uncontaminated icons
Valeria Bucchetti
Il racconto della natura nell’era del prodotto biologico: una ’moda’ sostenuta dalla comunicazione tramite un“immagine incontaminata’, un paesaggio disegni che opera sul trasformismo iconico a favore di una leggenda del nuovo millennio. Un ’buonismo grafico’ di bassa efficacia, che lascia il dubbio che si tratti di una st oria ’vera’.
Zapping
pag. 62 - Altre campagne
Other arvertismg
Progetti
pag. 64 - Grafica tv
TV graphics
Pier Pietro Brunelli
Il segno ’videografico’, sia che si tratti di marchio, logo, animazione, cartoon, lettering, è componente essenziale del prodotto t elevisivo. Il punto sull ”arte della sigla televisiva’ come cocktail di componenti grafiche, musicali e audiovisive: un ’aperitivo’ indispensabile per far pregustare allo spettatore i programmi, valorizzare il palinsesto e l’immagine di rete.