Lineagrafica – N.5 (Settembre/Ottobre 2000)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2000
Volume
53
Numero
5
Cover
T-shirt della mostra FreeSpirit Fiorucci: I sensi della libertà
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 18 - Le due generazioni
Two generations
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 20 - L’immagine dell’accesso
The image of access
Giovanni Baule
La web identity è questione vitale per la vita comunicativa di un sito. La home-page è l’immagine di un accesso, l’insegna, la soglia tramite la quale si passa da un territorio ad un altro. Ha una funzione segnaletica: segna una posizione e marca lo spazio web, traccia confini in uno spazio senza limiti.
Zapping
pag. 28 - I gusci della tartaruga
The Turtle’s shell
Web-design
pag. 30 - Ferrovie in rete
Railways on-line
Giulia Cerquetti
La nuova versione del sito web delle Ferrovie dello Stato si preannuncia come la struttura portante di servizi e di informazioni sempre più ricche che saranno la nuova interfaccia con l’utente. Da qui nasce una comunicazione istituzionale, in stretto coordinamento con l’immagine aziendale.
Zapping
pag. 36 - Sensi della libertà
The meanings of freedom
Linguaggi
pag. 38 - Aperture animate
Animated home pages
Fulvia Bleu
Le tecniche di animazione muovono la pagina di apertura dei siti e ne trasformano i modi di presentazione delle informazioni. Sono sempre più indici animati, reattivi, dove la consultazione è accompagnata dalle risposte di una grafica sensibile.
Packaging
pag. 44 - Design della sparizione
Disappearance aesign
Valeria Bucchetti
L’eleganza, il lusso possono spingere in direzione di una forma pura dell’involucro dove il racconto visivo è superato a favore di una essenzialità comunicativa che tende alla masssima riduzione, alla leggerezza. Un fenomeno legato all’area dei cosmetici ma che tende a diffondersi oltre.
Osservatorio
pag. 52 - Temi per il manifesto
Poster Themes
Gianfranco Torri
Dalla recente edizione del Mois du Graphisme di Echirolles una rassegna della produzione grafica di Ala in Le Quernec. A partire da occasioni e da supporti differenti, la forza delle idee e di un linguaggio grafico al servizio di una comunicazione capace di far pensare.
Riflessioni
pag. 56 - La lezione grafica della Bauhaus
Bauhaus graphic lesson
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Un crescendo di idee e teorie spesso in contrasto, uno stato mentale creativo che attinge dalla riflessione teorica e sperimenta la vita. E una ricchissima indagine sulla forma che introduce, in campo grafico componenti ancora oggi fondamentali della comunicazione.
Luoghi
pag. 64 - Il progetto in evoluzione
The evolving design
Pier Pietro Brunelli
Il futuro del web design ha un grande passato. Proprio le grandi potenzialità comunicative della infografica implicano una conoscenza particolarmente approfondita degli insegnamenti di base, ed una maggiore preparazione teorica in termini transdisciplinari.