Indice:
Editoriale
pag. 10 - Comunicazione globale
Global communication
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 12 - Dalle reti alla Rete
From networks to The Network
Giovanni Baule
Tra sistema televisivo e Internet, diversi modi per la creazione di formati comunicativi integrati: dai siti istituzionali ai siti di programma, un forte ruolo del design visivo per creare identità e autonomia.
Between te/evision and Internet, different ways to create integrated communication formats from the institutional sites to the programme sites, a leading role of visual design to achieve identity and autonomy.
Comunicazione
pag. 22 - Immagine della globalizzazione
Globalization images
Giulio Ceppi
Le mitologie della globalizzazione diventano tema di una nuova iconografia. Ubiquità, connettività, glocalizzazione: parole chiave di una comunicazione che parla innanzitutto di un mondo unificato dai media.
Mythologies of g/obalization become the subject of a new iconography. Ubiquity, connectivity, glocalization: keywords of a communication talking first of all of a world unified by media.
Osservatorio
pag. 32 - Segni dal mondo
Signals from the world
Gianfranco Torri
La Biennale del manifesto a Varsavia si propone, da oltre trent’anni, come un palcoscenico internazionale: voci distanti e diverse tra loro, unite dall’impegno per una comunicazione non omologata.
The Biennial Exhibition of Posters in Warsaw has represented for over thirty years an international stage: distant and different voices, joined in their commitment fora non-homologated communication.
Nuova grafica
lmmaginari dell’infografica
lmagenes from infographic
Antonella Giardina
Nei segni dell’infografica, un tessuto di metafore visive racconta di una sensibilità altra che nasce dalle performances della tecnologia e tocca temi sommersi, suggestioni, sentimenti del nostro presente.
Within the signs of informatics, a fabric of visual metaphors tells about a “different” sensitiveness, born out of the performances of techno/ogy and concerning hidden subjeets, suggestions, feelings of our present.
Produzione
pag. 48 - Icone alimentari
Alimentary Icons
Valeria Bucchetti
Un catalogo delle variazioni formali e della modellazione delle superfici nella nuova tradizione del design alimentare. L’identità comunicativa dei prodotti dal decoro, alla marchiatura, al racconto per figure.
A cata/ogue about form changes and surfaces modelling in the new tradition of the alimentary design. The communication identity of products, from décor to marking and pictures connection.
Atelier
pag. 58 - Da Parigi al Paraguay
From Paris to Paraguay
Gianfranco Torri
Il confronto e l’integrazione tra culture passa anche per la trasmissione di saperi professionali. Il lavoro di Bouvet sul manifesto e l’esperienza di un laboratorio con giovani paraguaiani.
Confrontation and integration between cu/tures also pass through professional knowledge. Bouvetis work on posters and experiences of a stage with Paraguayan young people.
Zapping
pag. 64 - Il giardino segreto
The secret garden
pag. 68 - Segnalazioni