Lineagrafica – N.5 (Settembre 1996)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1996
Volume
49
Numero
5
Cover
schermate da I protagonisti del design italiano, a cura di Andrea Branzi, Editoriale Domus.
Progetto grafico
Elisabetta Tizzani (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Argomenti
Pubblicità Teatro
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 10 - Il riflesso della multimedialità
Multimediality and its repercussion
Giovanni Baule
Nuova Grafica
pag. 12 - Per quale lettura?
For what reading?
Daniele Baroni
L’organizzazione degli impaginati secondo forme sempre più articolate ribalta le tradizionali coordinate del progetto grafico fino a configurare una diversa forma di lettura.
Tendenze
pag. 24 - Molte immagini per lo sport
Many images for sport
Carlo Branzaglia
L’estensione dei beni legati all’immaginario sportivo produce un proprio stile di consumo; e genera a propria immagine, su supporti diversi, numerosi eventi comurncativi.
Osservatorio
pag. 32 - Il manifesto a teatro
The theatre of the poster
Gianfranco Torri
Un rapporto felice quello tra manifesto e teatro: spesso configura un vero incontro tra autori. Lo confermano, ultime di una lunga tradizione, due recentissime manifestazioni.
Immagine e pubblicità
pag. 42 - Lo sguardo in vendita
The eye for sale
Francesco Schianchi
Il fenomeno degli occhiali da sole e la sua rappresentazione pubblicitaria: uno strumento protettivo e di fascinazione visto come prodotto indossato o oggetto di prestigio.
Immagine globale
pag. 50 - Progettare le corporate qualities
Designing corporate qualities
Giulio Ceppi
La corporate image è sempre più una risultante di natura complessa, un insieme di eventi sensoriali e narrativi che, come tale, il progetto deve saper affrontare.
lnfografica
pag. 56 - Un CD per il design
A CD for design
Marco Susani
Una grande pagina bianca scorre dietro lo schermo, mostrando via via elementi dinamici da attivare; e la biografia dei protagonisti del design italiano diviene metafora narrativa.
Portfolio
pag. 62 - La tavolozza e la pellicola
The pallette and the film
Mara Campana
Il segno del colore diventa il movente reale e l’effetto predominante della ricerca fotografica di Francesco Morandin. La tempera degli intonaci lagunari restituita dal filtro della fotocopia.
pag. 70 - Segnalazioni