Indice:
Editoriale
pag. 14 - Nella rete della memoria
lnside the net of memories
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 16 - Segni dal flusso
Signs from the stream
Giovanni Baule
Dai propri progetti per la videografica, lo Sudio Convertino ha congelato, estratto e ricomposto inedite immagini. Da queste ’immagini di sintesi’, ritrascritte e trasposte dalla grafica dinamica al supporto statico, esce il ’nocciolo denso’ della comunicazione di flusso. Si rivela una tavolozza di segni, un sistematico archivio di lavoro, una matrice nascosta degli alfabeti grafici che è anche invenzione di un nuovo artefatto.
Progetti
pag. 26 - No profit
No Profit
Mara Campana
La centralità del manifesto, come strumento primario di un sistema di comunicazione visiva, tema ricorrente nel rinnovato dibattito sui cambiamenti tipologici cui è soggetto il mondo del progetto, ma anche il progetto di identità aziendale per associazioni no profit: il lavoro sistematico di Armando e Maurizio Milani conferma la possibilità di ripercorrere le tracce sommerse di un progetto che coniuga il rigore con la passione civile.
Osservatorio
pag. 32 - Musei d’Europa
European Museums
Gianfranco Torri
E’ in atto una verifica dei meccanismi comunicativi tramite i quali l’istituzione museale si rapporta al proprio pubblico. E’ in gioco una strategia di comunicazione relativa all’insieme delle attività istituzionali e alla divulgazione del patrimonio dei musei. Le attuali dimensioni del “fare grafica” per le istituzioni museali, le esperienze professionali attive
da tempo in questo settore all’origine di un ciclo di mostre.
Rassegne
pag. 38 - Una comunità europea per la grafica
A European Community for graphics
Il primo Congresso Europeo del Graphic Design punta alla creazione di una comunità europea del progetto di comunicazione in grado di dialogare con il resto del mondo. Grafie Europe 2003 vuole costruire un tavolo attorno al quale le diverse lingue della grafica europea si ritrovino; e apre, intanto, un confronto per l’Europa della grafica nella fase di passaggio al nuovo sistema dei media.
Animazione
pag. 44 - Il cartoon adulto
Adult cartoon
Ferruccio Giromini
L’animazione tridimensionale realizzata con le più coraggiose tecniche digitali si impone, con creatività sempre maggiore, accanto al tradizionale cartoon disegnato Ma lo stesso disegno animato aggiorna i propri linguaggi e i propri ritmi, rivolgendosi ormai ad un pubblico sempre più adulto e applicando meglio, senza remore né pudori, la ricerca estetica alle logiche dell’economia dell’entertainment di massa.
Packaging
pag. 50 - Menù virtuali
Virtual Menus
Valeria Bucchetti
Quello dei ’sapori virtuali’ è un nuovo snodo, sempre più frequente, negli itinerari della Rete. L’illustrazione dei nuovi servizi offerti, gli spazi informativi e di entertainment, la stessa rappresentazione del cibo e dei piatti proposti sono al
centro di una nuova interazione. Così un settore dell’area alimentare comunica tramite ’menù visivi’, lavorando su brand e su declinazioni di identità.
lcedream Graphic Design under 30
pag. 58 - Una generazione con idee chiare
A generation with bright ideas
Mario Piazza
Notevoli sorprese hanno accolto il lavoro della giuria per il concorso sul sistema visivo dedicato alla carta lcedream, distribuita da Burgo Distribuzione. Forse la grafica in Italia ha davvero cambiato registro: c’è maggiore consapevolezza per le ragioni del progetto e emergono chiare linee di qualità della formazione e della professione praticata dalle nuove generazioni.