Indice:
Editoriale
pag. 10 - Laboratorio della transizione
The laboratory of transition
Giovanni Baule
Tendenze
pag. 12 - Sopra la pelle lo stile
Carlo Branzaglia
Nel travaso di segni dalle culture spontanee giovanili al mondo delle merci, i marchi di moda legati allo street sty/e rappresentano un passaggio cruciale.
Profili
pag. 22 - L’incanto giocoso di Savignac
Savignac’s playful allure
Gianfranco Torri
La collaborazione con Cassandre, la scoperta di Steinberg, l’incontro col cinema di animazione sono alla base della costruzione dei colorati teatrini di Savignac.
Immagine musica
pag. 30 - Lo spartito della comunicazione
The score of the communication
Francesco Schianchi
La campagna coordinata per il lancio di un prodotto musicale: l’ultimo lavoro di Eros Ramazzotti. Si organizza un processo di comunicazione e di relazione tra un prodotto e i suoi interlocutori.
Immagine musica
pag. 38 - Edizioni musicali
Music publications
Editare musica è anche produrre immagini, dare visibilità a un mondo sonoro in cui convivono, sotto una stessa marca, prodotti diversi destinati a un pubblico diversificato.
Zapping
pag. 42 - Cento facce dell’interattività
The hundred faces of interactivity
Packaging
pag. 48 - Trame in superficie
Surface plots
Nicoletta Cavallazzi
Il trattamento di superficie dei materiali per l’imballaggio è oggetto di infinite variazioni: è possibile una classificazione, in direzione di una sintassi comunicativa del packaging.
Zapping
pag. 58 - Un mondo di cartone
A world of cardboard
Portfolio
pag. 62 - Scrivere con gli occhi
Writing with the eyes
Mara Campana
Sulle tracce di quella ricerca d’autore in fotografia che lavora su frammenti di immagine come scritture. Vittore Fossati e le sue elaborazioni di alfabeti foto-grafici.
pag. 70 - Segnalazioni