Indice:
Editoriale
pag. 10 - La favola digitale
The digital fable
Giovanni Baule
Packaging
pag. 12 - Libri di marca
Designer books
Valeria Bucchetti
Involucri per libri di piccolo formato che alludono alla confezione di prodotti di marca: evocano l’immagine delle merci per forzare i modi della comunicazione editoriale.
Tendenze
pag. 22 - Segni di scuola
Designs for the school
Carlo Branzaglia
Una forte circuitazione di segni coinvolge i prodotti per la scuola: il mondo giovanile vive la commistione di stili e le trasversalità comunicative tra settori diversi.
Osservatorio
pag. 28 - Disegnare le culture
Designing cultures
Gianfranco Torri
Comunicare la cultura del design, della musica,
delle arti, delle scienze naturali; il lavoro di Jean
Widmer per l’immagine delle grandi istituzioni
culturali francesi.
Progetti
pag. 36 - Un sistema aperto
An open system
Mara Campana
Per le istituzioni della comunicazione e dello spettacolo, un sistema di immagine essenziale e versatile, in rado di generare nuove soluzioni ad ogni sua applicazione.
Strumenti
pag. 40 - Style guides
Style guides
Roberto Rossini
Dai manuali applicativi per la gestione dell’immagine dei personaggi dei cartoons: strategie di corporate image e esemplificazioni per un conferimento di identità ai prodotti.
Immagine azienda
pag. 50 - Bilancio: uno strumento di comunicazione
Financial statements: a communication instrument
Francesco Schianchi
Negli strumenti di comunicazione finanziaria e
di immagine un’occasione e una sfida di nuova
progettualità oltre i limiti delle soluzioni
standardizzate.
Zapping
pag. 56 - L’arte della pubblicità
The art of advertising
Portfolio
pag. 60 - Immagini in fuga
Elusive images
Paola Pallottino
Le tracce in perenne movimento di Gianluigi Toccafondo e i suoi paesaggi cromatici: dagli spot ai cortometraggi, fino alle tavole del suo ultimo Pinocchio.
pag. 70 - Segnalazioni