Indice:
Editoriale
pag. 12 - La trama sottile della grafica
The thin pattern of the graphic
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 14 - Virtual graffiti
Virtual graffiti
Giovanni Baule
Il valore trasgressivo del graffitismo urbano va stemperandosi, come è destino di ogni avanguardia,
sui terreni del mercato dell’arte e nella ’vampirizzazione’ della comunicazione commerciale; ma, per lasciar tracce nel tempo e dotarsi di un nuovo livello di fruizione, il graffito migra sul supporto virtuale, con imprevedibili mutazioni.
Percezioni
pag. 24 - Illusioni & cinetismi
lllusions & kinetics
Dina Riccò
Le macchine per la proiezione di immagini in movimento si sono costantemente confrontate con lo studio del movimento percepito, sia esso reale, indotto, apparente o stroboscopico. La testimonianza in due esposizioni, alla Hayward Gallery di Londra e al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo.
Osservatorio
pag. 32 - Le ’stanze della grafica’
Graphics’ rooms
Gianfranco Torri
Alla ricerca di un colpo d’occhio, un osservatorio complessivo su quelle ’vetrine’ di linguaggi graficovisivi che influenzano con la loro ricerca l’intero sistema della comunicazione. Da una mappatura aggiornata delle linee di lavoro di alcuni degli autori del manifesto nasce il progetto delle ’stanze della grafica’.
Zapping
pag. 40 - Oggetti esistibili
Existing objects
Videoimpressioni
pag. 42 - Comunicare l’arte
Communicating art
Marisa Galbiati
Il tema della rappresentazione dell’arte al centro dell’Asolo Art Film Festiva l. Dentro la rassegna, una scommessa: le fascinazioni proprie dello strumento audiovisivo, che impiega le poetiche della rappresentazione per produrre narrazioni, e le Insidie dell’arte visivamente interpretata con le nuove tecnologie.
Zapping
pag. 50 - Packaging in rassegna
Packaging exhibition
Rassegne
pag. 52 - Hypegallery
Hypegallery
Pier Pietro Brunelli
Le pratiche di creatività diffusa, non direttamente funzionali alle logiche commerciali, costituiscono grandi arcipelaghi di creatività che raramente riescono ad emergere dalla rete. Hype, un’iniziativa rivolta ad artisti di tutto il mondo, apre una galleria on line e mostre itineranti che rivelano nuovi scenari della comunicazione visiva.
Zapping
pag. 60 - Calendari
Calendars
pag. 64 - Immagini
Un romanzo nomade
A wandering novel
Davide Lorenzon
La tradizione carnevalesca si esprime con la trasgressione rigeneratrice dei linguaggi. I segni visivi sono manipolati con finalità provocatorie, consentendo esperienze liberatorie di creazione e di fruizione di immagine. Tutto ciò, tradizionalmente, comporta una grande partecipazione collettiva, il ’punto più alto’ di un processo di creatività diffusa, ma anche l’opera di grafici e artisti.
Zapping
pag. 72 - Corporate image
Corporate image
pag. 74 - Miscellanea