Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 2005)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2005
Volume
58
Numero
2
Cover
Boob Norda, immagine per “Venezia ’79 - La fotografia”.
Progetto grafico
Giulia Brivio (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Argomenti
Segnaletica
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Archivi della memoria e del futuro
The archives of memory and future
Giovanni Baule
Profili
pag. 14 - Noorda, l’essenza del comunicare
Noorda, the essence of communication
Giovanni Baule
Nel design grafico di Bob Noorda c’è tutto il senso della comunicazione visiva come ’condensazione’, come voce istantanea e diretta: dal marchio, che è scrittura dell’identità, alla segnaletica, che è sistema-guida dell’accoglienza.
Interfacce di una civiltà dei segni: dove produzione e servizi parlano ai cittadini con linguaggi di sintesi, fuori da strategie pervasive.
Prospettive
pag. 22 - Il progetto grafico e la storia
Graphic design and history
Daniele Baroni
Alle soglie dell’era digitale, il meglio del design grafico può tramutarsi in patrimonio culturale a partire da archivi, collezioni, fondazioni, ma con un necessario supporto storiografico e teorico-critico, insieme ai molti strumenti disciplinari che costituiscono lo sfondo della ricerca storica. La dimensione storica è una visione di largo respiro
che incide direttamente sul progettare.
Zapping
pag. 32 - Un segno per Fidenza
A symbol for Fidenza
Progetti
pag. 36 - Segni e discorsi
Signs and speeches
Mara Campana
Attorno ad una costante ricerca di significati collettivi - solidarietà, prevenzione, dissenso - e lontano da luoghi comuni e da moralismi, la continuità di un segno spesso ironico o timido o passionale, mai lezioso; si riconosce la capacità di costruire legami e di continuare a immaginare possibili i rapporti con le istituzioni e il desiderio di una bonifica dal non senso.
Didattica
pag. 42 - Un laboratorio per la formazione
A lab for training
Elena Caratti
Il nuovo sistema formativo genera nuovi obiettivi e crea la necessità di una revisione generale delle finalità, dei contenuti, delle priorità a livello didattico. Le ripercussioni della riforma universitaria e i mutamenti della didattica del Design della Comunicazione: dal modello dei laboratori a un approccio al progetto che privilegia il ’pensiero divergente’.
Zapping
pag. 52 - Profumi
Perfumes
Immagine
pag. 56 - Luoghi dell’esperienza comunicativa
Places of communicative experience
Marisa Galbaiti
L’azione dell’acquisto e del consumo si traduce in ’mondi di riferimento’: spazi dell’accoglienza in cui ci si riconosce come parte di una comunità che parla lo stesso linguaggio e condivide gli stessi stili di vita. L’esperienzialità legata al punto vendita e ai nuovi
locali dell’intrattenimento coinvolge, gratifica sensorialmente facendo sentire partecipi di una esperienza unica.
Zapping
pag. 64 - Show People
Show People
Comunicazione
pag. 66 - Un portale per il caduceo
A portal for caduceus
Davide Lorenzon
Per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ente di diritto pubblico, un progetto di comunicazione articolato e di forte impatto etico. Il “caduceo”, stilema grafico e emblema millenario degli uomini di medicina, al centro della nuova immagine coordinata; il portale Internet in una nuova visione delle dinamiche web necessarie alle attività della Federazione.
pag. 74 - Miscellanea