Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 2000)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
2000
Volume
53
Numero
2
Cover
René Gruau, Cinzano 1950
Progetto grafico
Lisa Giunipero (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Comunicare il prodotto
Product communication
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 14 - Mezzo e messaggio
Means and message
Giovanni Baule
I siti web di nuova generazione schierano in prima fila auto e motocicli: soluzioni visive inedite nel tentativo di integrare i formati tradizionali della comunicazione di prodotto in nuovi artefatti complessi e in una sintesi comunicativa che prelude alla messa a punto di modelli comunicativi finalizzati all’e-commerce.
Zapping
pag. 24 - Grafica di interazione
Graphics of interaction
Web-design
pag. 26 - L’auto-web
Web car
Giulia Cerquetti
Il primo caso di un sito direttamente finalizzato alla vendita on line di un’automobile: l’interfaccia che consente il processo di acquisto consente di configurare e di visualizzare in tempo reale il modello personalizzato. Questi i punti di forza della prima, sperimentale, cyber-car europea.
Zapping
pag. 32 - Packaging in scena
Packagrng on stage
Prototipi
pag. 34 - Un finestrino sulla città
A window on the city
Giovanni Antico
Il tempo di percorrenza, l’attesa in viaggio, all’interno di un veicolo ’cieco’ come la metropolitana sotterranea, dove l’esterno non ha visibiità: è l’occasione per una forma di comunicazione breve che, tramite un proprio palinsesto e un’interfaccia articolata propone un’artefatto della comunicazione di flusso.
Culture del progetto
pag. 40 - Sull’immagine coordinata
About coorainated image
Daniele Baroni
La corporate identity: le sue radici e le sue nuove forme tra tradizione e rinnovamento. Verso un manual come sistema aperto che sempre più fa i conti con l’impresa postindustriale e i suoi caratteri comunicativi: le incessanti mutazioni, la diversificazione di immagine e lo spostamento dei criteri di identificabilità.
Zapping
pag. 52 - Le forme del rigore
The forms of rigors
Immagine
pag. 54 - Il segno elegante
The elegant sign
Apre sotto il segno inconfodibile di Gruau il nuovo Museo della Pubblicità parigino. E lo fa con un’autore che ha attraversato l’intero secolo facendo propria la tradizione della cartellonistica e la storia della moderna pubblicità: tra il contrasto del rosso e nero e il taglio ammiccante delle quinte della moda disegnata.
Zapping
pag. 60 - Open Lab
Open Lab
Riflessioni
pag. 62 - Pagine di architettura
Pages of architecture
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Una rilettura dei confini tra architettura e grafica, terreno privilegiato da futuristi e costruttivisti, approdo di una nuova architettura che si fa supporto smaterializzato per accogliere la leggerezza dei caratteri tipografici e di ’altre’ immagini.
pag. 68 - Segnalazioni