Lineagrafica – N.2 (Marzo/Aprile 1999)

Rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva e multimediale

Periodico
Linea Grafica
Anno
1999
Volume
52
Numero
2
Cover
Matthew Martin/Mambo; Swiss Army Sunset, 1993
Progetto grafico
Miriam Aprile (Redazione grafica)
Direzione
Giovanni Baule
Tipologia
Brossura
Formato
23,5 x 29,7 cm
Editore
Progetto Editrice
Numero di pagine
80
Stampa
Colori
Argomenti
Packaging
Tags
Rivista

Indice:
Editoriale
pag. 12 - Figli della comunicazione breve
Sons of brief communication
Giovanni Baule
Grafica di flusso
pag. 14 - La neosigla
The new Jingle
Giovanni Baule
Sono il contrappunto del flusso televisivo, rendono visibile la trama del palinsesto, sono elementi ritmici e segni di identità dinamica: così le sigle di rete e di programma cambiano di ruolo, boe tra i flutti della neotelevisione.
They are the counterpoint of the television flow, they make the pian of the palimpsest visi bi e, they are rytmical elements and signs of dynamic identity, in this way channel and program jingles change their role becoming like buoys in the waves of the new television.
Tendenze
pag. 26 - Il mondo visto da altrove
The world seen from a different point of view
Carlo Branzaglia
Emergono nuovi segni da una terra antica, sospinti dalla forte visionarietà di quell’immaginario surfista che sembra una costante della nuova grafica. Dall’Australia, sotto la sigla di Mambo, si muovono i protagonisti di questa ultima ondata.
New signs are emerging from an ancient land, driven from the strong visionary of an irreal surfer that seems to be a constant of the new graphic. The protagonistes of this new wave are moving from Australia with the Mambo jingle.
Zapping
pag. 36 - Un incredibile romanzo visivo
An amazing visual romance
Packaging
pag. 40 - Senso dell’ordine, teorie del caos
The sense of order, theories of chaos
Daniele Baroni
Rileggere la più recente produzione visuale e tentarne un’interpretazione: a partire dalle categorie storiche di ordine e caos; in rapporto con i modelli dei sistemi complessi, con la fisica del non equilibrio, con la teoria dei sistemi dinamici.
To re-read the most recent visual production and to try to give an interpretation: starting from the Historical categories of arder and chaos; in relation with the mode/s of complex systems, with the phisics of non-ba/ance, with the theory of the dynamic systems.
Comunicazione
pag. 50 - Parlare al cielo
Talking to the sky
Francesco Schianchi
Gli eperimenti di comunicazione extraterrestre con la ricerca di strategie e tattiche relazionali, di nuovi codici e di nuove grafie, configurano un campo di ricerca estremo e di indubbio interesse anche sul piano della progettazione visiva.
The experiments of extraterrestrial communication with the research of strategies and re/ational tactics, of new codex and new graphics, represent the extreme and interesting field of research also in the visual design.
Osservatorio
pag. 58 - Racconto dolceamaro
The bitter-sweet tale
Gianfranco Torri
Tomi Ungerer disegna per i bambini con infinita poesia; cattura gli adulti con storie di forte ironia capaci di colpire a fondo lo sguardo più inattaccabile. È nel nostro mondo che si muovono i suoi animali, le sue maschere, le sue fiabe.
Tomi Ungerer draws tor chi/dren with infinite poetry; captures adults with ironica/ stories that are able to touch the most unassai/able sights. His animals, masks, tales are moving in our world.
Zapping
pag. 68 - Segno, alfabeto, scritture, linguaggi
Sign, alphabet, writings, languages.
Mario Piazza
pag. 70 - Segnalazioni