Indice:
Editoriale
pag. 12 - Il millennio di carta
The paper Millenium
Giovanni Baule
Prototipi
Transizioni
pag. 14 - Cromotipi web
Web Chromatic Types
Giovanni Baule
I colori del web: l’identità cromatica dei siti come uno degli strumenti principali - accanto alla scelta dei caratteri o alla forma dell’impaginato - per dare
distinguibilità e massima evidenza. L’interfaccia web come un sistema camaleontico dove la pagina muta, come il colore della pelle, per designare le diverse identità.
Campagne
pag. 24 - Souvenir di Venezia
A souvenir from Venice
Web-design
pag. 36 - L’alimentare in rete
Food on-line
Giulia Cerquetti
Tra i sit i d’azienda dove l’immagine di marca assume un ruolo rilevante. La struttura della comunicazione istituzionale e la comunicazione del prodotto dove
lo ’specifico ’ alimentare cerca forme proprie per un racconto del prodotto industriale; dentro modi linguistici che appaiono ormai codificati, ma non in forma definitiva.
Zapping
pag. 32 - Per aria
In the air
Packaging
pag. 34 - L’immagine del lusso
The image of luxury
Valeria Bucchetti
Il lusso, area del superfluo e dell’eccesso, della conservazione ma anche della ricerca e della sperimentazione. A confronto con un’area specializzata del packaging, sempre più campo di prova per produttori e progettisti, dove si moltiplicano nuovi materiali e linguaggi giocati sulla espressività dei supporti.
Etichette
pag. 40 - Lo spirito del vino
The vine spirit
Prototipi
pag. 44 - Raccontare le nuove immagini
To describe the new images
Lara Seregni
La produzione di immagini digitali si avvia a diventare un fenomeno di massa, simile a quello provocato a suo tempo dal la diffusione del la fotocamera analogica. Ma sulla natura delle nuove immagini, su un dibattito sommerso che le coinvolge, vanno inventati strumenti in grado di divulgare una nuova cultura visiva.
Foto-grafica
pag. 50 - Fotografia oltre l’analogico
Photography behind analogical reality
Per la fotografia storica è tutt’altro che un fronte sconosciuto quello della elaborazione e della manipolazione dell’immagine; ma ora le tecniche digitali impongono agl i autori la ricerca di una misura tra il proprio linguaggio e le nuove possibilità. Franco Donaggio e la ricerca di un’armonia del digitale.
Zapping
pag. 56 - I libri immaginati
The imagined books
Carte
pag. 60 - La materia della comunicazione
Communication material
Comunicazione
pag. 62 - Il volto del riciclo
The recycling face
Fulvìa Bleu
Dare immagine al mondo dei rifiuti, al rimosso della visione, per rendere comunicabili temi come il riciclo e la raccolta differenziata. Esperienze e tendenze di
questa rivoluzione nella cultura visiva che lavora sull’immaginario collettivo per assegnare al rifiuto una valenza positiva e dare linguaggio alle ecoculture.
pag. 70 - Segnalazioni