Fondo Massimo Vignelli

      Massimo Vignelli

      Massimo Vignelli

      Massimo Vignelli (Milano, 1931 – New York, Stati Uniti d’America, 2014) è stato uno dei più importanti designer italiani. Affiancato dalla moglie, Elena “Lella” Valle (Udine, 1934 – New York, Stati Uniti d’America, 2016), si è occupato di svariati rami del design. La sua produzione spazia dal graphic design al prodotto fino alla progettazione di mostre. Ha progettato una linea di abbigliamento e diverse sedute per marchi importanti come Poltrona Frau, Knoll, Acerbis International, Heller e Poltronova. Ha curato l’identità visiva di alcune delle più importanti aziende al mondo, fra le quali figurano American Airlines, Benetton, Ford, Knoll, Ducati. A partire dagli anni Sessanta è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica internazionale partecipando alla diffusione della metodologia modernista con Unimark International. Ha vinto due volte il Compasso d’Oro (1964 e 1998).

        Il Fondo è costituito da acquisizioni effettuate da AIAP, in cui emerge la testimonianza dei progetti editoriali Sansoni curati da Massimo Vignelli. La raccolta ha affinità e rapporti contenutistici con i Fondi Bob Noorda e Unimark International.
        Sono inoltre conservati i numeri della rivista «Industrial design» di cui Vignelli è stato il direttore artistico, appartenenti al Fondo Cini Boeri.

        Strumenti di corredo
        Schedatura parziale

        Altri riferimenti
        Mario Piazza (a cura di), “La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980”, AIAP Edizioni, 2010 (ISBN: 978-88-902584-6-6; II edizione, 2012, ISBN: 978-88-905839-2-6)
        Francesco E. Guida, Michael Bierut (a cura di), “Made in Italy NYC”, AIAP Edizioni, 2024 (ISBN: 978-88-997181-9-0)

        Vieni a trovarci

        Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.