Napoli
- Designer
-
Bruce Blackburn
- Formato
-
100 x 70 cm
- Committente
-
Fondazione Napoli 99
Manifesto realizzato per l'iniziativa della Fondazione Napoli 99 "24 Manifesti per Napoli".
Bruce Blackburn (1938–2021) è stato un graphic designer e artista pluripremiato. Creò due programmi di identità visiva che sono diventati icone americane: il simbolo del Bicentenario della Rivoluzione Americana e il logo della NASA (conosciuto come “the worm”, recentemente riportato in uso dall’agenzia). Nel 1985 ricevette il Presidential Award for Design Excellence per il suo lavoro con la NASA.
Era noto per le sue soluzioni strategiche e creative alle sfide del branding e della comunicazione aziendale e di marketing. Tra le sue opere più importanti e premiate figurano programmi di branding e comunicazione per IKON Office Solutions, Champion, IBM, Equistar Chemicals, il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, l’Army Corps of Engineers e Prudential.
Fu autore dei Design Standards Manuals, una guida completa al controllo dei programmi di identità visiva, commissionata dal National Endowment for the Arts. Fu inoltre un frequente conferenziere sul design presso college e università e spesso mise volontariamente a disposizione il suo talento per promuovere cause educative, ambientali e comunitarie.